Il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power

16 Gennaio 2018
Laboratorio Mobile di Enel Green Power

Il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power dimostra come la società sia un punto di riferimento a livello mondiale

 

A Larderello è giunto il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power, per lo svolgimento di attività di misurazione e monitoraggio all’interno dei pozzi geotermici.

Il Laboratorio, che seguirà sia la fase di perforazione che quella di estrazione, servirà ad assicurare una una coltivazione equilibrata dei campi geotermici.

Si tratta di un’innovazione importantissima di livello internazionale, stata ideata e progettata dall’Unità Laboratori Enel Green Power di Larderello. Il nome completo è “Unità mobile per log in pozzo” e il suo scopo è quello di eseguire due tipologie di controllo, analisi ed elaborazione dati, denominate wire-line e slick-line. Il grande vantaggio è quello di riunire in un unico strumento un tipo lavoro che richiedeva l’utilizzo di più unità mobili distinte.

Grazie alla presenza di un gruppo elettrogeno alimentato dal motore dello stesso mezzo, il nuovo Laboratorio Mobile permette di operare in totale autonomia anche in quei cantieri in cui non è presente la rete elettrica.

La nuova macchina si aggiunge ad altri due nuovi mezzi arrivati negli scorsi mesi sempre a Larderello: un’unità mobile per campionamento ed analisi e un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Making Cosmetics 2025

Making Cosmetics 2025: dove innovazione e sostenibilità diventano bellezza

Dal 19 al 20 novembre 2025, Milano ospita Making Cosmetics, l’evento professionale che unisce tutta la filiera cosmetica, dalla formulazione...

Intesa ANIMP ENEA

Intesa ANIMP-ENEA per accelerare sul nuovo nucleare

La collaborazione valorizza il know-how della filiera impiantistica italiana nello sviluppo di tecnologie nucleari di nuova generazione.

moonrise dolomiti rpet

Aliplast e Imbotex insieme per una filiera tessile Made in Italy più sostenibile con MOONRISE® Dolomiti rPET

Ogni tonnellata di fibra corrisponde al recupero di circa 40.000 bottiglie in PET, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema alpino.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda