L’industria farmaceutica Curia sceglie la trigenerazione

27 Aprile 2022
L'industria farmaceutica Curia sceglie la trigenerazione

Entrano in funzione due impianti di trigenerazione negli stabilimenti Curia, che produrranno circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda. 

 

Samso Spa, società E.S.Co. – Energy Service Company specializzata nella progettazione, realizzazione e finanziamento di interventi di efficientamento energetico – attiva due grandi impianti di trigenerazione negli stabilimenti produttivi dell’industria farmaceutica CURIA, azienda leader negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione per conto terzi nei settori farmaceutico e biofarmaceutico.

 

Gli impianti, nei due stabilimenti presenti a Origgio (VA) e Rozzano (MI), generano la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e forniranno complessivamente circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica e circa il 20% della richiesta di gas naturale. Con questo intervento sono stati efficientati i processi di distillazione e fermentazione, così come la refrigerazione, con il necessario abbattimento della temperatura a -18 gradi, processi produttivi necessari alla creazione del principio attivo.

Nei due siti verranno ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate nello stabilimento di Origgio e 1440 tonnellate a Rozzano. Samso ha realizzato questi interventi in E.S.Co. finanziando l’intervento e fornirà negli anni l’energia richiesta a prezzi scontati, occupandosi anche della manutenzione degli impianti.

“Con questi interventi, Curia raggiunge importanti obiettivi in sostenibilità ambientale – dichiara Igor Bovo, AD di Samso SPA – da oggi, infatti, utilizzerà quasi esclusivamente energia elettrica autoprodotta in loco. Siamo molto soddisfatti del risultato e ringraziamo l’azienda e il management italiano per la proficua collaborazione nella realizzazione di questo progetto”.

 

A Origgio (VA) Samso ha installato e attivato un impianto di trigenerazione, composto da una macchina cogenerativa ad alto rendimento, alimentata a gas, dalla potenza elettrica di 2.150 kWe e termica di 2.239 kW e da un gruppo refrigerante della potenza di 460 kWf per la produzione di acqua gelida per il raffrescamento. Samso ha sostituito contestualmente anche il gruppo caldaie e si è occupata dell’adeguamento degli impianti termoelettrici presenti nello stabilimento produttivo.

A Rozzano (MI) ha attivato un secondo impianto di trigenerazione, con un cogeneratore dalla potenza elettrica di 1.200 kWe e potenza termica 1.180 kW e un gruppo frigo di 460 kWf che consente anche in questo caso la produzione di acqua gelida per l’abbattimento della temperatura a -18°. Samso anche in questo stabilimento ha sostituito il gruppo caldaie e si è occupata dell’adeguamento degli impianti termoelettrici.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

fidia farmaceutici

Fidia Farmaceutici rafforza la presenza in oftalmologia

L'azienda ha acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e ha siglato un accordo per la...

astrazeneca acquisisce fusion pharmaceuticals

AstraZeneca acquisisce Fusion Pharmaceuticals, accelerando lo sviluppo di radiofarmaci di nuova generazione

L'accordo da 2,4 miliardi di dollari comprende un radioconiugato in fase clinica a base di attinio per il cancro alla...

PLLA medical device

PLLA: il copolimero che ha rivoluzionato la chirurgia

Realizzato in plastica eco-friendly, riassorbibile dal corpo umano, il PLLA dell'azienda sammarinese LSM-Med è l’innovazione sostenibile del nuovo millennio.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda