Marie Tecnimont si aggiudica un nuovo contratto petrolchimico da Sonatrach in Algeria

12 Marzo 2024
tecnimont accordo sonatrach

Il contratto EPCC da 1,1 miliardi di dollari si riferisce a un impianto di prodotti intermedi per l’industria dei detergenti e dei tensioattivi, al fine di ottenere composti chimici ad alto valore aggiunto dalle risorse naturali.

 

Maire annuncia che Tecnimont (Integrated E&C Solutions) si è aggiudicata tramite gara da Sonatrach un contratto di Ingegneria, Procurement, Costruzione e Commisioning (EPCC) per un nuovo impianto di alchil-benzene solfonato lineare (Llinear Alkyl Benzene, LAB) nella zona industriale di Skikda, a 350 chilometri ad est di Algeri.

Il LAB è un conveniente prodotto intermedio biodegradabile utilizzato nella produzione di detergenti per la casa e ad uso industriale, e tensioattivi.

Il valore del contratto è di circa 1,1 miliardi di dollari. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto LAB con una capacità produttiva di 100.000 tonnellate all’anno e le relative utenze, infrastrutture e interconnessioni con le installazioni esistenti. Il completamento del progetto è previsto entro 44 mesi dalla data di entrata in vigore del contratto.

Alessandro Bernini, CEO di Maire, ha commentato: “Siamo onorati di consolidare il nostro track-record con Sonatrach anche in considerazione del rapporto strategico tra i nostri due Paesi nell’attuale scenario di approvvigionamento energetico globale. Questo risultato rafforza ulteriormente la nostra presenza in Algeria e permette di valorizzare la catena del valore della trasformazione delle risorse naturali, dove siamo leader indiscussi a livello mondiale“.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

soluzioni mobili MWS

Affrontare le sfide idriche dell'industria: soluzioni mobili contro la carenza d'acqua

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce questa tematica esaminando alcune “soluzioni mobili” per fronteggiare gli stati d’emergenza legati all’approvvigionamento...

Valve Summit

IVS 2024 al fischio di inizio: parte la quinta edizione di Industrial Valve Summit

L’attesa è agli sgoccioli: mancano solo pochi giorni al via della quinta edizione di IVS - Industrial Valve Summit, il...

IFAT 2024 Gerotto

IFAT 2024, Gerotto sarà presente con un doppio stand C4.326 | C34.3

Tra live demo ed esposizioni di robot, l'azienda proporrà ai professionisti un’ampia gamma di soluzioni no-man entry per il tank...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda