
La partnership sfrutterà la tecnologia Corteva e le capacità downstream integrate di BP per produrre e fornire materie prime per biocarburanti ai mercati globali.
Corteva e bp hanno annunciato il lancio di Etlas, la loro nuova joint venture al 50% che produrrà olio da colture – tra cui canola, senape e girasole – da utilizzare nella produzione di biocarburanti come il carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) e il diesel rinnovabile (RD).
Etlas sfrutterà sia l’esperienza secolare di Corteva nella tecnologia delle sementi per sviluppare colture ideali per la produzione di SAF e RD, sia l’esperienza di bp nella raffinazione e commercializzazione di carburante per il mercato dei trasporti commerciali.
Etlas punta a produrre un milione di tonnellate di materia prima all’anno entro la metà degli anni ’30, il che potrebbe significare oltre 800.000 tonnellate di biocarburante. La fornitura iniziale è prevista per il 2027, per l’utilizzo nei processi di co-processing nelle raffinerie e negli impianti dedicati alla produzione di biocarburanti.
Le principali stime del settore prevedono che la domanda globale di SAF crescerà fino a 10 milioni di tonnellate entro il 20301 – da circa 1 milione di tonnellate nel 2024, mentre la domanda globale di RD potrebbe aumentare fino a 35 milioni di tonnellate entro il 20302 da circa 17 milioni di tonnellate nel 2024. Etlas è progettato per fornire una fornitura affidabile e scalabile di materie prime per contribuire a soddisfare questa domanda prevista.
Le materie prime utilizzate da Etlas saranno raccolte da colture coltivate su terreni agricoli esistenti, tra le principali stagioni di produzione alimentare. Queste colture intermedie possono contribuire a migliorare la salute del suolo, offrendo al contempo agli agricoltori una nuova fonte di reddito. Inoltre, utilizzando terreni agricoli esistenti in periodi in cui sono stati precedentemente improduttivi, come un periodo di maggese o di copertura, non determinano un’ulteriore domanda di terreni.
Judd O’Connor, vicepresidente esecutivo della divisione sementi di Corteva, ha aggiunto: “Contribuendo alla fondazione di Etlas, Corteva continua a realizzare due aspetti fondamentali della nostra missione: contribuire ad alimentare il mondo e sostenere gli agricoltori. L’agricoltura è parte della soluzione e siamo entusiasti di vedere Etlas prendere vita”.
Philipp Schoelzel, vicepresidente senior per la crescita dei biocarburanti di BP, ha aggiunto: “Questa joint venture a basso impiego di capitale crea opportunità nella nostra catena del valore dei biocarburanti, rafforzando la nostra posizione e contribuendo a generare rendimenti interessanti. Siamo entusiasti di collaborare con Corteva per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
Ignacio Conti, Global Business Development Director di Corteva, sarà il nuovo amministratore delegato di Etlas e Gaurav Sonar, vicepresidente di Novel Feedstocks presso bp, diventerà presidente del consiglio di amministrazione.
“Mentre l’industria aeronautica è alla ricerca di fonti di SAF affidabili, sostenibili e competitive in termini di costi, è chiaro che gli agricoltori hanno un ruolo fondamentale da svolgere”, ha affermato Ignacio Conti, CEO di Etlas. “Etlas riunisce leader globali nell’innovazione agricola e nella produzione di energia per soddisfare questa domanda, sfruttando le competenze tecnologiche e i rapporti di fiducia con gli agricoltori di tutto il mondo per contribuire ad aumentare la produzione e aumentare l’offerta, fornendo al contempo agli agricoltori nuove fonti di reddito”.
2 IEA Renewable Energy Progress Tracker – Scenario accelerato (42,7 miliardi di litri convertiti in tonnellate)
fonte: bp



