Protezione dei sistemi di illuminazione a LED dalle sovratensioni transitorie

20 Maggio 2020
led

La società per la gestione dell’energia Eaton ha raggiunto un traguardo storico nel campo della protezione da sovratensione dei sistemi di illuminazione a LED. Oltre due milioni di dispositivi di protezione da sovratensione (SPD) della gamma MTL LS sono ormai installati in tutto il mondo a salvaguardia del funzionamento ininterrotto dei circuiti di illuminazione a LED critici anche in presenza di fluttuazioni transitorie di tensione.

Considerata l’ormai ampia diffusione dei sistemi a LED in applicazioni che spaziano dall’illuminazione stradale, agli impianti semaforici, alla segnaletica di sicurezza e ai display di segnalazione visiva, è importante garantire che tali sistemi siano sufficientemente solidi da tollerare possibili fluttuazioni di tensione.

A seconda della specifica applicazione, eventuali guasti possono avere non solo serie ripercussioni in termini di sicurezza ma anche comportare tempi di fermo e costi di manutenzione significativi per l’individuazione e la riparazione il guasto.

Commentando il raggiungimento di questo traguardo, Aneesh VN, Associate Product Line Manager, ha dichiarato: “Garantire la sicurezza elettrica delle applicazioni critiche è uno dei principali obiettivi dell’attività di Eaton. Il fatto che, attualmente, milioni dei nostri dispositivi di protezione da sovratensione MTL LS05K proteggano sistemi di illuminazione a LED in tutto il mondo testimonia le comprovate capacità di questi dispositivi di sicurezza elettrica nel supportare i progettisti di apparecchiature e sistemi OEM e nell’offrire benefici reali agli utenti finali.

La gamma di dispositivi di protezione da sovratensione MTL LS05K di Eaton è stata progettata per prevenire i guasti dei sistemi a LED derivanti da picchi di tensione causati da fulmini o sovratensioni di manovra in varie applicazioni industriali e commerciali. I dispositivi MTL LS05K sono dotati di fusibili termici e di sovracorrente interni e tollerano ampie oscillazioni di tensione che potrebbero danneggiare la maggior parte degli altri SPD. Forniscono protezione con una sovracorrente nominale massima di 10 kA (8/20 µs) tra modalità di collegamento fase/neutro, fase/terra e neutro/terra e offrono un elevato rapporto prestazioni/dimensioni per sistemi da 120 V-277 V, 347 V e 440-480 V.

Caratterizzati da un funzionamento completamente automatico, i dispositivi LS05K assicurano una risposta immediata, bloccando le sovratensioni senza provocare perdite per dispersione in condizioni di normale funzionamento. Questi dispositivi di protezione da sovratensione impiegano un’esclusiva protezione “all mode”, con tensione di limitazione bassa e tensione massima di funzionamento continuo. Tollerano inoltre eventi di sovratensione temporanea (TOV).

Alloggiati in una custodia compatta con grado di protezione IP66, i dispositivi di protezione da sovratensione MTL LS05K possono essere inseriti in spazi ridotti, sia per l’uso interno che esterno. Grazie alla disponibilità di modelli per il collegamento in serie e in parallelo, i dispositivi MTL LS05K offrono a progettisti e specificatori la più ampia flessibilità abbinata a prestazioni comprovate sul campo.

I dispositivi della gamma MTL LS05K soddisfano o superano i requisiti ANSI/IEEE C62.45 e ANSI C136.2 Enhanced-10kV/5kA e sono un componente Type 4 riconosciuto con certificazione UL1449 (4a edizione). Per una maggiore tranquillità, Eaton offre una garanzia del produttore di 5 anni su tutti i prodotti della gamma MTL LS05K.

 

Fonte: Ufficio Stampa Eaton

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nextchem acquisisce GCT

Nextchem rinforza il portafoglio di brevetti innovativi tramite l'acquisizione della tedesca Gascontec

L'azienda del gruppo Maire amplia le competenze nei settori dell'idrogeno, dell'ammoniaca e del metanolo a bassa impronta carbonica grazie alle...

air liquide vopak accordo

Accordo Air Liquide - Vopak per lo sviluppo dell'infrastruttura dell'ammoniaca e dell'idrogeno a Singapore

Le due aziende hanno firmano un memorandum d'intesa per collaborare alle infrastrutture per l'importazione di ammoniaca, il cracking e la...

CAP Evolution impianto Robecco

Nasce CAP Evolution, attiva nella valorizzazione dei rifiuti e nella produzione di energia green

La nuova società di Gruppo CAP prevede per il 2024 ricavi pari a 77 milioni di euro, di cui 1,3 milioni...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda