Renantis-Merck, accordo di dieci anni per l’acquisto dell’energia prodotta da due impianti eolici in Spagna

7 Novembre 2023
Parchi eolici Renantis

Renantis annuncia la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) di dieci anni con Merck, azienda leader nel settore scientifico e tecnologico. L’accordo prevede l’acquisto, da parte di Merck, dell’energia prodotta da due parchi eolici onshore di Renantis, in fase di sviluppo in Spagna.

Si stima che una volta operativi, i parchi eolici, situati nella provincia di León, nel nord-ovest del Paese, produrranno complessivamente 128 GWh di elettricità all’anno, pari al fabbisogno energetico di circa 40mila famiglie.

L’accordo, che prevede l’acquisto del 75% dell’energia prodotta dai parchi eolici, contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici di Merck. Entro il 2030, infatti, l’azienda intende coprire l’80% dell’elettricità acquistata a livello mondiale con fonti rinnovabili ed entro il 2040 punta a rendere a impatto zero le proprie operazioni lungo tutta la catena del valore.

“Siamo soddisfatti per la firma di questo PPA in Spagna, Paese nel quale siamo presenti con impianti eolici e solari, per un totale di 109 MW installati, e una pipeline di circa 800 MW. Come Gruppo pioniere nel settore delle energie rinnovabili, siamo felici di contribuire, con la nostra energia pulita, agli obiettivi di decarbonizzazione di Merck. Al contempo, siamo contenti di dare una spinta positiva alla nostra attività in Spagna, mettendo, come sempre, al centro del nostro impegno le comunità e lo sviluppo locali, nella provincia di León come negli altri territori in cui sviluppiamo i progetti rinnovabili”, ha commentato Luigi Sacco, Responsabile PPA Origination di Renantis.

Laurent Villiers, Associate Director for Sites Services and Energy Procurement Europe di Merck, ha dichiarato: “Merck è lieta di contribuire allo sviluppo di nuova capacità eolica in Europa, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità. L’iniziativa congiunta con Renantis consentirà alla nostra azienda di ridurre significativamente la propria impronta di carbonio nel lungo periodo”.

I parchi eolici di Ucedo e Porqueros, con una capacità totale prevista di 50 MW, sono in fase di sviluppo e si prevede che raggiungano l’operatività commerciale nell’ultimo trimestre del 2025. Una volta operativi, i progetti potranno beneficiare dei programmi per le comunità locali, allineati ai principi della Carta della Sostenibilità di Renantis. Tra questi, il Community Benefit Scheme, attraverso il quale il Gruppo sostiene attività di sviluppo sociale e culturale a livello locale. Al contempo, lo Student Support Scheme supporterà giovani professionisti, in aree come León, per la creazione di talenti e la crescita a livello locale, mentre le iniziative di crowdfunding daranno alle comunità l’opportunità di investire nei progetti rinnovabili. In collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali, Renantis contribuirà a proteggere le colture e la produzione agricola nell’area dei progetti e finanzierà azioni comunitarie per il clima.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

adani green

TotalEnergies investirà in un nuovo portafoglio solare di oltre 1 GW con Adani Green

Il gruppo francese deterrà una quota del 50% nella nuova joint venture, con un investimento azionario di 444 milioni di...

Path2Zero

Linde firma un accordo a lungo termine per la fornitura di idrogeno pulito all'impianto Path2Zero di Dow in Canada

Una volta completato nel 2028, il nuovo complesso di Alberta sarà il più grande impianto di produzione di idrogeno pulito...

Hydroalp

Hydroalp: Il partner tecnologico di riferimento per impianti “chiavi in mano” di produzione di idrogeno verde

L'azienda annuncia il suo ruolo di partner tecnologico di riferimento per la realizzazione di impianti chiavi in mano dedicati alla...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda