SAFE presenta il nuovo compressore a vite per applicazioni nei segmenti biogas e biometano

18 Novembre 2025
nuovo compressore Safe

Efficienza, robustezza, grandi portate e integrazione “plug & play”: le novità presentate in anteprima ad Ecomondo 2025.

 

SAFE Spa, player di riferimento nelle soluzioni di compressione per biometano, CNG e idrogeno, presenta il nuovo package con compressore a vite sviluppato per la compressione del biogas nel processo di upgrading a biometano.

La macchina nasce per garantire operatività continua 24/7, massimizzare l’efficienza energetica e semplificare l’integrazione impiantistica. È disponibile in configurazione containerizzata “plug & play” per ridurre al minimo i tempi d’installazione e avviamento; è stato possibile scoprirlo dal vivo all’ultima edizione di Ecomondo.

Il nuovo compressore SAFE è stato sviluppato per operare in condizioni di aspirazione particolarmente basse (100–500 mbar), mantenendo prestazioni stabili con portate variabili fino a 2.500 Smc/h e pressioni di mandata fino a 16 barg. La nuova gamma di compressori a vite si estende su intervallo di potenza installata fino a 400 kW, rendendola adatta all’integrazione sua impianti di piccola e grande taglia. Il sistema di raffreddamento ad acqua (con aircooler di fornitura SAFE – posizionabile nella parte superiore o a terra affiancato al container) e la configurazione a bagno d’olio delle viti, con tripla filtrazione sul gas, assicurano stabilità termica, affidabilità e qualità del servizio. Il livello di rumorosità del gruppo di compressione in esercizio è limitato a 60 dB(A) @1m.

 

 

Il cuore della macchina è dato dal corpo compressore su slitta estraibile, soluzione che ne consente un accesso immediato e la sostituzione rapida durante i servizi di manutenzione. Il controllo della macchina è orientato alla massima efficienza: la regolazione del servizio si basa sul mantenimento della pressione di aspirazione, con regolazione automatica della velocità del motore, e linea di ricircolo per poter gestire processi a portate e pressioni variabili – estendendone il campo di lavoro.

In opzione è possibile richiedere il sistema di recupero del calore, il sotto raffreddamento con chiller e la termoregolazione del biogas in uscita. Tali estensioni sono state sviluppate e messe a disposizione al fine di aumentare l’efficienza complessiva del servizio e agevolarne l’integrazione con gli impianti alle interfacce.

 

Riccardo Bagagli, Chief Technology Officer SAFE, commenta così: “Con questo nuovo compressore a vite mettiamo a disposizione del mercato del biometano una piattaforma industriale robusta, efficiente e facile da integrare, capace di lavorare in modo continuativo e di ottimizzare i consumi anche in presenza di portate variabili e aspirazioni molto basse. L’obiettivo è dare ai clienti una soluzione pronta all’uso, scalabile e configurabile sugli impianti esistenti, che riduca i tempi di messa in servizio e massimizzi l’affidabilità nel ciclo vita.”

Note tecniche:

  • Pressione di aspirazione: 100–500 mbar; Pressione di mandata: fino a 16 barg; Intervallo di portate: fino a 2.500 Sm3/h; Intervallo di potenze installate: 75–400 kW; Rumorosità: fino a 60 dB(A) @1m
  • Configurazione di base del prodotto: container “plug & play”raffreddamento ad acqua con aircooler; skid compressore a vite lubrificato con tripla filtrazioneslitta estraibile per manutenzione rapida ed agevole; controllo del servizio sulla pressione di aspirazione, con ricircolo internoopzioni: recupero termico, chiller, termoregolazione in uscita

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nippon gases

AGN Energia cede a Nippon Gases il ramo dei gas tecnici

Nippon Gases consolida ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano dei gas tecnici e industriali nel nord est del Paese,...

eni e petronas

Joint venture Eni - Petronas, un nuovo polo energetico in Asia-Pacifico

L'accordo integra asset gas in Indonesia e Malesia, applica il modello satellitare e rafforza la presenza congiunta nell’area.

Terranova Srl

Esperienze e soluzioni per tutte le industrie di processo: la storia di Terranova® Srl

Terranova Srl, storica azienda italiana che riunisce i marchi Valcom, Spriano e Tecnomatic, ha aperto le porte alla stampa per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda