Smart Web LIMS innovativo e user friendly

1 Aprile 2022
Smart Web LIMS innovativo e user friendly

“ActiveLIMS©” è il nuovo LIMS-Web “nativo” progettato per le esigenze di qualunque tipologia di laboratorio, ma in particolare per i laboratori C.Q. produzione industriale: Chimica, Farmaceutica, Cosmesi, Petrolchimica, Ambiente, Energia.

 

Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva.

 

Nel tempo sono stati estesi alcuni incentivi fiscali, ampliandoli con altre misure, per quelle aziende che investono in automazione. Tra i beni che rientrano nell’automazione delle aziende c’è, senza dubbio, il LIMS, un particolare tipo di software usato nei laboratori d’analisi per la gestione integrata di molteplici tipi di dati e processi.

 

Polisystem Informatica presenta “ActiveLIMS©, il nuovo LIMS-Web “nativo”, ma soprattutto Innovativo ed User friendly, progettato per soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di laboratorio, ma in particolare per i laboratori C.Q. produzione industriale: Chimica, Farmaceutica, Cosmesi, Petrolchimica, Ambiente, Energia.

Il LIMS per il controllo della produzione industriale è fondamentale per il coordinamento delle attività di laboratori controllo qualità produzione.

 

I Livelli di automazione della Produzione, possono essere così rappresentati :

 

 

“ActiveLIMS©” è un LIMS di nuova generazione, progettato attingendo ai 25 anni di attività in ambito LIMS di Polisystem Informatica, leader in Italia per le Soluzioni Software per Laboratori.

È installabile sia su LAN del cliente che in Cloud (LIMS Saas, Iaas).

È efficiente e veloce, con un elevato livello di configurabilità.

È dotato di una dashboard funzionale configurabile; è proattivo (propone attività da svolgere in base alla mansione) ed è caratterizzato da wizards che guidano l’utente nel completare le fasi dei processi più complessi.

È adattivo grazie al workflow configurabile, alle schermate di accesso differenziate per singolo utente ed al suo sistema multilingua (con terminologia personalizzabile).

Gestisce laboratori in stabilimenti su più sedi.

 

Il punto di forza è sicuramente l’elevata dinamicità della User Interface, caratterizzata da schede video a sezioni, colonne configurabili, dialog box, criteri di selezione memorizzabili su n campi in and/or, wizards, Homepage di controllo attività, il tutto per una “SMART USER INTERFACE”.

 

“ActiveLIMS©” governa i processi del laboratorio prove, il quale però utilizza altri processi importanti o si integra con altre aree aziendali : l’amministrazione, il controllo della produzione (ERP, MES, ..), la gestione ed i workflow documentali, la Business Intelligence.

Con tali processi il LIMS deve integrarsi e comunicare per offrire una sinergia efficace e personalizzata a seconda della tipologia di azienda nella quale opera.

La mera registrazione dei risultati, infatti, non offre mail il supporto al workflow del laboratorio di controllo qualità, né propone funzionalità paragonabili a quelle di un software dedicato e specializzato qual è un LIMS.

Se aggiungiamo il fatto che il controllo qualità richiesto dai clienti finali richiede sempre più insistentemente l’indipendenza e quindi l’accreditamento del laboratorio, la scelta di un LIMS è imprescindibile.

Per questo il LIMS di Polisystem Informatica propone un meccanismo di integrazione configurabile con :

  • ERP/MES
  • Gestione e Workflow Documentale
  • Business Intelligence (Dashboards per KPI)

 

“ActiveLIMS©” è stato progettato per conciliare dinamicità ed elevata sicurezza nel controllo dell’Integrità dei dati: Log ed Audit trail configurabili e consultabili, doppio sistema d’identificazione, verifica dell’integrità dei documenti, definizione dei ruoli e della lista utenti, gestione delle sessioni utente.

“ActiveLIMS©” è conforme alle normative (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, FDA CFR 21 Part 11, EU Annex 11, GLP, GMP, GAMP) ed è accompagnato da un Validation Kit con DataBase-Test registrati e Matrici di Correlazione tra Normative e Funzioni del LIMS.

L’ambiente di sviluppo è JAVA, Multi DataBase (Oracle, MS/SQL Server, PostgreSQL), Framework di sviluppo di tipo R.I.A., EclipseLink, supporto Web-services.

 

È completo: dispone di moduli opzionali, specializzati e complementari (Vedi Configuratore).

Integra APP Android su dispositivi ‘mobile’ per :

  • Input “da banco” di valori e foto per prove
  • Input valori, informazioni, foto, verbali di campionamento per a supporto dell’attività di campionamento
  • Movimentazioni magazzino del laboratorio

 

“ActiveLIMS©” si propone come nuovo riferimento nel mercato dei LIMS di fascia medio-alta, ma la sua facilità d’uso lo rende adatto anche ai laboratori più piccoli.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Il primo impianto farmaceutico potenziato dall'AI

Il primo impianto farmaceutico potenziato dall'AI

Glatt è system integrator per Bayer del primo impianto al mondo di produzione di farmaci potenziato dall'intelligenza artificiale.

Obiettivi green e igiene dopo una pandemia

Obiettivi green e igiene dopo una pandemia

BBA Ecotech ha unito i probiotici alle formule di detergenza solide in una linea completa di compresse rispettosa dell'ambiente. 

Olon annuncia la creazione di un centro R&S in Italia

Olon annuncia la creazione di un centro R&S in Italia

Il nuovo centro darà vita ad un innovativo modello globale di R&S presso la sede centrale del Gruppo a Rodano.

Share This