SOL Group e la filiera Power, Oil & Gas di Assolombarda

30 ottobre 2018
SOL

IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 27 settembre e ve lo racconta

 

SOL Group, lo scorso 27 settembre, è stata protagonista di uno degli incontri aziendali promossi da Assolombarda per la filiera Power, Oil & Gas. L’evento, al quale ha partecipato anche IndustryChemistry.com, è nato con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare SOL Group, un’impresa italiana d’eccellenza che vanta una presenza internazionale in 29 Paesi, dall’altro lato creare un’occasione importante di matchmaking tra le aziende aderenti alla stessa filiera.

Il Dott. Giulio Fumagalli Romario, Amministratore Esecutivo SOL e Vice Presidente Gruppo Chimici di Assolombarda, ha aperto l’incontro con un’interessante presentazione sul Gruppo SOL, sull’utilizzo dei gas tecnici e sul funzionamento dell’impianto di Mantova, chiudendo con le pratiche di sicurezza utilizzate all’interno del Polo chimico, utili per la successiva visita nello stabilimento. Alla presentazione erano presenti anche il Direttore di Confindustria Mantova e l’Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Mantova, oltre ad una ventina di aziende associate.

Abbiamo quindi potuto visitare l’affascinante impianto SOL; estremamente «energy intensive», tecnologicamente avanzato ed altamente automatizzato, effettua una produzione a ciclo continuo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Fornisce al Polo chimico di Mantova aria ed azoto compressi, servizi essenziali per il funzionamento e la sicurezza dello stabilimento e, inoltre, è dotato di impianti e sistemi di back up per forniture in ogni situazione di emergenza. L’impianto inoltre produce Ossigeno, Azoto ed Argon sotto forma di liquidi criogenici (-180°C), anche ad elevatissime purezze (quali Azoto 6.0 e Ossigeno 5.0 per impieghi di alta tecnologia), destinati al mercato del Nord e Centro Italia.

Il Gruppo SOL è attivo nella produzione, ricerca applicata e vendita di gas tecnici, puri e medicali e in quello dell’assistenza domiciliare; opera inoltre anche nei settori delle nelle biotecnologie e nella produzione di energia idrgroupoelettricaSOL Spa, capofila del Gruppo, è quotata alla Borsa Valori di Milano da luglio 1998.

L’azienda fa parte di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, che conta circa 6.000 aziende produttrici di beni e servizi in tutti i settori. L’associazione, oltre a supportare le aziende con servizi di consulenza specialistica e a svolgere un ruolo fondamentale in termini di rappresentanza e lobby, offre occasioni di networking e business matching organizzati per filiera: Agroalimentare; Automotive; Life Sciences; Largo Consumo; Power, Oil & Gas e Attrattività e Hospitality.

SOL aderisce alla filiera Power, Oil & Gas che riproduce la catena del valore relativa alla produzione delle tre principali fonti energetiche: energia elettrica, petrolio e gas.
Le imprese presenti all’interno di questa categoria sono più di 100, suddivise a loro volta nei seguenti gruppi: chimici, energia, gomma plastica, ICT e servizi alle imprese, meccatronici, media comunicazione e spettacolo, moda design e arredo, trasporti logistica e infrastrutture.

Per le aziende associate è in programma un calendario di visite aziendali per tutte le filiere. In questo contesto è possibile mettere a fattor comune competenze e know-how e promuovere per esempio un’offerta congiunta di prodotti e servizi per valorizzare le diverse eccellenze del territorio.

ARTICOLI CORRELATI

mct2018

mcT Petrolchimico 2018: grande conferma

mcT Tecnologie per il settore Petrolchimico, tenutasi lo scorso 29 novembre, si è conclusa con numeri eccellenti

Victrex

Victrex festeggia i quarant'anni di successi del PEEK e un futuro pieno di idee

Jakob Sigurdsson: “il PEEK è un’invenzione che ispira gli altri ad inventare", quarant'anni di successi del PEEK e un futuro...

valve world 2018

Good investment confidence at international industrial valves and fittings summit VALVE WORLD EXPO 2018 in Düsseldorf

IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 27 settembre e ve lo racconta   SOL Group, lo scorso 27 settembre, è...

Pin It on Pinterest

Share This