Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

25 Gennaio 2023
Soluzione all-in-one per il monitoraggio di pressione nella lavorazione del plasma

Il trasmettitore di pressione UPT-2x di WIKA è una soluzione completa che soddisfa i requisiti di precisione, sicurezza e automazione di un produttore farmaceutico.

 

La lavorazione del plasma sanguigno come materia prima per diversi farmaci pone requisiti complessi al monitoraggio di pressione. Un’azienda che produce vari derivati del plasma, compresi gli anticorpi contro l’epatite B e il tetano, ha optato per un unico strumento di misura altamente preciso, ma flessibile.

 

Questo produttore farmaceutico ottiene le proteine necessarie frazionando il plasma sanguigno. La loro solubilità può essere controllata con l’aiuto di diversi parametri fisici e chimici. Oltre alla concentrazione di etanolo, al valore del pH e alla temperatura, questi includono anche, soprattutto, pressioni precise in ogni fase del processo. Ecco perché il monitoraggio di pressione svolge un ruolo così importante nel trattamento del plasma sanguigno.

Cosa significa questo per la strumentazione? Il produttore ha semplificato la questione scegliendo un solo tipo di strumento come base: nessuna diversificazione significa nessun problema di compatibilità. Tuttavia, questo ha aumentato i requisiti dello strumento di misura stesso.

In generale, l’azienda farmaceutica desiderava un trasmettitore di processo per il monitoraggio di pressione altamente preciso con interfaccia HART® e un display di facile lettura per qualsiasi tipo di installazione. Questo modello garantisce la necessaria flessibilità nella configurazione dei singoli campi di pressione. Allo stesso tempo, offre un monitoraggio di pressione in campo. Inoltre, il produttore richiedeva una versione a sicurezza intrinseca per la sezione di processo in cui viene utilizzato l’etanolo.

WIKA è stata in grado di soddisfare tutte le specifiche con il suo trasmettitore di processo universale UPT-2x. Lo strumento misura con un’accuratezza fino allo 0,1% dello span. La custodia può essere ruotata di 330° e l’ampio display può essere regolato in passi da 90°. Il valore misurato può quindi essere visto chiaramente da un’ampia varietà di angoli di osservazione e da una distanza massima di 5 metri.

Le pressioni nel processo di produzione effettivo sono registrate da trasmettitori modello UPT-21 con membrana affacciata. Per adattarsi all’applicazione, gli strumenti sono stati forniti con un attacco al processo TRI-CLAMP®.

Oltre al monitoraggio di pressione durante la lavorazione del plasma sanguigno, era necessario svolgere un altro compito di misura a valle: determinare la pressione idrostatica per il calcolo del livello nei serbatoi di stoccaggio. Questo metodo di misura non influisce sul fluido.

A questo scopo, il cliente utilizza la versione standard del trasmettitore UPT-20 in combinazione con il separatore a membrana WIKA con attacco al processo sterile modello 990.17 per applicazioni igienico-sanitarie. In questi punti di misura, anche il posizionamento flessibile della custodia e del display gioca un ruolo importante: il sistema di misura è installato sul fondo dei serbatoi.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

achema 2024

ACHEMA 2024: dare forma al futuro delle industrie di processo

Dal 10 al 14 giugno 2024, ACHEMA sarà ancora una volta il luogo di riferimento per l'intera gamma di tecnologie...

sistemi informatici

I supporti informatici al servizio dei processi produttivi di laboratorio nel prossimo B2Better

Workflow, monitoraggio, pianificazione, tracciabilità attraverso l'utilizzo dei Sistemi E.L.N.: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell'anno con i...

De Nora Milano HQ

De Nora inaugura un nuovo stabilimento a Okayama in Giappone

La nuova area sarà dedicata alla produzione ed assemblaggio di elettrolizzatori destinati ai principali mercati di sbocco, ovvero cloro soda,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda