
Sempre più vicini alla tredicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile è dal 13 al 15 maggio.
Torna SPS Italia, l’appuntamento annuale per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica del futuro e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero: prodotti e soluzioni dei principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0.
Sei padiglioni per scoprire le tecnologie che muovono la fabbrica digitalizzata. A SPS Italia le hall 3, 5 e 6 riuniscono i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, soluzioni per lo smart manufacturing e Industria 5.0. Il Digital District, tra i padiglioni 4, 7 e 8, accompagna il visitatore in un percorso espositivo dinamico con demo funzionanti di intelligenza artificiale, industrial IT passando per un’area con nuovi contenuti di innovazione, quella delle start-up e delle PMI Innovative e uno spazio pensato per le generazioni future.
Novità di quest’anno è lo spazio “Focus AI” per scoprire le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’industria attraverso le applicazioni e le soluzioni presentate dagli espositori. Nell’Arena Industry, al centro del padiglione, diversi approfondimenti tematici affronteranno il fenomeno da diversi punti di vista. Full immersion assicurata anche da una speciale installazione che, partendo dalle origini, offrirà nuove chiavi di lettura della rivoluzione in corso, permettendo di cogliere i principali benefici in termini di efficienza e competitività derivanti dall’adozione di queste tecnologie.
Presenti anche un’area Start-up e un’area Education. Le tre arene – Industry, Tech e Next – ospitano un ampio programma di eventi e convegni sui principali trend del mondo industriale: cybersecurity, AI, sostenibilità, Internet of Things e molto altro. Quest’anno tre focus applicativi sono dedicati al mondo agritech, logistica e pharma.
Le premiazioni
She SPS Italia Award, 13 maggio 2025 – dalle 15:00, Arena Industry, Pad. 4
Premiazione e Talk con le migliori case history presentate per il progetto She SPS Italia: sostenibilità sociale, empowerment, imprenditoria femminile, mentorship.
SPS Italia UP Challenge, 13 maggio 2025 – dalle 14:30 alle 15:30, Arena Tech Pad. 7
Proclamazione del vincitore della competizione SPS Italia UP Challenge, l’iniziativa che premia le proposte creative e realizzabili in ambito tecnologico da parte delle Start-up e PMI innovative.
Maietti Award, 14 maggio ore 14.00, Arena Tech Pad. 7
Riconoscimento alla migliore memoria del convegno scientifico “Le frontiere dell’industria manifatturiera: nuove tecnologie e possibili strategie”
La partecipazione è gratuita, registra il tuo biglietto su spsitalia.it.