SPS Italia: automazione, digitale, AI e competenze protagoniste della quattordicesima edizione

23 Gennaio 2026
SPS Italia

Dal 26 al 28 maggio, nei padiglioni di Fiere di Parma, torna la manifestazione di riferimento per l’automazione e il digitale al servizio dell’industria.

 

Giunta alla sua quattordicesima edizione, SPS Italia si presenta con il tradizionale layout espositivo che ne ha decretato il successo: sei padiglioni dedicati alle tecnologie e alle soluzioni più avanzate per il mondo industriale. Confermato anche il Digital District, il percorso dimostrativo articolato in quattro aree tematiche – Academy, Start-up, Industrial IT & AI e Focus AI – pensato per offrire una visione concreta dell’evoluzione digitale dei processi produttivi. In particolare, l’area Focus AI si consolida come spazio di riferimento per esplorare le opportunità di integrazione tra intelligenza artificiale e robotica in fabbrica.

 

Come ogni anno, SPS Italia non sarà solo una vetrina espositiva, ma anche un luogo privilegiato di confronto e approfondimento sui temi strategici per la manifattura. Il ricco programma convegnistico affronterà alcune delle principali sfide dell’industria contemporanea: dagli AI Agents alla cybersecurity, dalla robotica e Physical AI al software-defined manufacturing, leva chiave per una produzione sempre più flessibile e adattiva. Ampio spazio sarà inoltre dedicato ai temi ESG (Environmental, Social, Governance), con un focus sulla sostenibilità come pilastro imprescindibile nella pianificazione industriale del futuro.

SPS Italia

 

Alla conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di SPS Italia che si è tenuta ieri a Milano, Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia ha dichiarato: “SPS Italia è un riferimento per le aziende che puntano sulla tecnologia e sull’aggiornamento di persone e competenze per affrontare un presente complesso, fatto di sfide ma anche di opportunità da intercettare e valorizzare. Automazione, digitale, intelligenza artificiale, cybersecurity, formazione, upskilling e reskilling si confermano direttrici portanti della manifestazione e del percorso On Tour, articolato in tre tappe sul territorio nazionale. Il dialogo con il network resta la leva principale per dare vita a iniziative capaci di ispirare e accompagnare le piccole e medie imprese italiane in un imprescindibile percorso di trasformazione digitale.”

 

 

L’innovazione viaggia nei distretti
Il percorso verso la fiera comincia già tra poche settimane con SPS Italia On Tour, la rassegna di incontri territoriali dedicata ai temi della trasformazione digitale applicata all’industria. L’iniziativa toccherà anche quest’anno alcuni dei principali distretti produttivi italiani favorendo il confronto tra imprese, mondo produttivo e attori dell’innovazione.
• Bologna, 25 febbraio 2026 – Fondazione MAST (MAST.Academy) “Automazione, sostenibilità e qualità: i tre vettori della competitività del Made in Italy
• Modugno (Bari), 25 marzo 2026 – MASMEC “Verso la sensitive factory del futuro: la fabbrica che sente, vede, pensa e ottimizza
• Vercelli, 28 aprile 2026 – Amazon European Operations Innovation Lab “AI, robotica, automazione e gestione energetica: la sinergia tra tecnologia e competenze per le Operations 5.0

 

Position Paper: presentato il book. Temi 2026 in anteprima
SPS Italia sarà l’occasione per la presentazione di un nuovo Position Paper, il documento che mira a offrire alle aziende linee guida utili per orientarsi nel panorama delle tecnologie. Quattro i principali argomenti scelti per questa edizione:
• Governare sistemi complessi: regole, standard e fiducia come infrastruttura invisibile dell’innovazione;
• L’architettura decide: dal campo al cloud, integrazione, responsabilità, controllo;
• Automazione e controllo: robotica avanzata nei sistemi socio-tecnici complessi;
• Comprendere per decidere: metriche, KPI e il ruolo critico delle persone nei sistemi industriali digitali;

A cura di alcuni membri del Comitato Scientifico, il progetto cresce con la presentazione del libro “Tecnologie e Competenze in evoluzione per le fabbriche digitali” che raccoglie esperienze, competenze e considerazioni dei suoi autori.

 

SPS Italia UP Challenge. Candidature in corso
Per il terzo anno SPS Italia UP Challenge valorizza le giovani Start-up che propongono idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo. Le candidature sono aperte ancora per poche settimane, fino al 20 febbraio. In gioco la possibilità di entrare nella rosa dei tre finalisti che potranno vivere l’esperienza fieristica con uno stand attrezzato nell’area Start-up. Il vincitore sarà proclamato in fiera.

 

Upskilling, reskilling e orientamento alle nuove professioni
L’innovazione evolve rapidamente e l’aggiornamento delle competenze si conferma una priorità per SPS Italia con uno spazio espositivo pensato per chi opera o aspira a entrare nel mondo della manifattura avanzata. Tra loro oltre 5.000 studenti provenienti da università e istituti tecnici che ogni anno a Parma partecipano a workshop e incontri nell’arena Next e a “Lezioni in Fiera” agli stand degli espositori.
Il progetto è attivo 365 giorni l’anno grazie ai talk formativi di SPS Italia Academy On Tour nelle principali università italiane.

 

 

She SPS Italia. Un percorso di crescita condivisa
Nell’arco dell’anno si svolgono anche i Morning Date di She SPS Italia. Appuntamenti informali ospitati da aziende partner per ripensare il futuro nel rispetto della diversità di genere. Dal 2021 una community affiatata e connessa condivide storie di mentorship al femminile nel campo dell’innovazione. Le più significative ricevono in fiera il riconoscimento She SPS Italia Award nelle categorie imprenditoria femminile, sostenibilità sociale, mentorship, empowerment.

 

Maggiori informazioni: spsitalia.it

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Air liquide acquisisce dig airgas

Gas industriale: Air Liquide acquisisce DIG Airgas, operatore integrato del gas in Corea del Sud

L'operazione punta a sostenere la domanda nei settori industriali dei semiconduttori, energia pulita, mobilità e biofarmaceutica. Previsto un EBITDA aggiuntivo...

DYNAsize: il controllo granulometrico entra nel processo

In occasione di Solids Parma 2026, DYNAsize si presenta come una delle soluzioni più interessanti nel panorama delle tecnologie dedicate...

Sakarya saipem gnl

Saipem, nuovo contratto offshore per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya per un valore di circa 425 milioni di dollari

La nuova infrastruttura consentirà un aumento della produzione derivante dallo sviluppo del giacimento. La campagna offshore sarà condotta dalla nave...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda