Steriline acquisisce ISS e potenzia l’area di ricerca e sviluppo per innovare i prodotti destinati al settore farmaceutico

12 Gennaio 2026
ISS

Steriline è diventata socio unico di ISS Srl (INNOVATIVE SECURITY SOLUTIONS) e compie un passo strategico nel suo percorso di crescita e innovazione.

 

Steriline, azienda altamente specializzata nella produzione di linee complete per il confezionamento asettico di prodotti iniettabili e oftalmici destinate alle aziende farmaceutiche su scala globale, annuncia il completamento dell’acquisizione di ISS Srl (Innovative Security Solutions), società altamente specializzata nel settore della visione artificiale, della robotica e dell’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’automazione.

Fondata nel 2006 dal Prof. Remo Sala come spin-off del Politecnico di Milano, ISS Srl realizza sistemi di guida per robot basati sulla visione 3D che gli hanno permesso di costruire nel tempo una competenza distintiva in questo settore, sviluppando sia sistemi robotici sia tecnologie di visione artificiale a elevata affidabilità. Dal 2014, Steriline collabora con ISS, contribuendo a sostenere e valorizzare questo suo percorso, integrando le capacità di ISS all’interno della sua visione industriale orientata ai processi di riempimento sterile per il mercato farmaceutico.

Siamo molto fieri di avere finalizzato l’acquisizione di ISS Srl. Questo nuovo assetto consente di rafforzare la nostra posizione in un settore in rapida evoluzione in cui digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e automazione spinta stanno ridefinendo modelli produttivi e strategie di controllo della qualità”, afferma Ilaria Fumagalli, CEO di Steriline. “Combinando le competenze, le risorse e la visione, intendiamo essere protagonisti attivi di questa trasformazione, offrendo al mercato soluzioni in grado di anticipare il futuro della produzione in ambito sterile”.

L’acquisizione di ISS Srl consolida la collaborazione già in essere e crea le basi per un futuro ancora più ambizioso, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie capaci di elevare ulteriormente gli standard di qualità, di tracciabilità e di sicurezza offerti.

Questa operazione societaria, che vede ora Steriline Srl come socio unico di ISS Srl, credo rappresenti un passo strategico nel percorso di crescita e innovazione che entrambe le aziende stanno portando avanti nel settore dell’automazione per il Pharma”, afferma Pietro Brivio, CEO di ISS Srl. Sono convinto che il contributo derivante da questa forte sinergia sarà fondamentale per costruire questo percorso. Insieme potremo ora dare forma ancor più a un progetto che coniughi crescita tecnologica, innovazione e leadership internazionale”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SoarnoL mitsubishi

Mitsubishi Chemical Corporation sviluppa imballaggi in carta e EVOH, alternativa Pfas-free resistente agli oli

SoarnoL contribuisce a preservare più a lungo il sapore e la qualità degli alimenti, riducendo così lo spreco alimentare.

NX Replast bedizzole

Nextchem inaugura la nuova sede all’interno dell’innovativo impianto di upcycling a Bedizzole

La tecnologia proprietaria NX ReplastTM utilizzata per il trattamento della materia prima assicura un prodotto finito – il polimero riciclato –...

Responsible Care Federchimica

31° rapporto Responsible Care di Federchimica sull'industria chimica in Italia: un settore responsabile, leader in sostenibilità, transizione ecologica e progresso sociale

Dal 1990 le emissioni di CO2 sono diminuite del 70%, un risultato che anticipa l'obiettivo della Commissione Europea al 2030....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda