
La nuova società mira a gettare le basi e a costruire un robusto ecosistema per la commercializzazione di elettroliti solidi entro il 2030.
Syensqo e Axens hanno annunciato il lancio di Argylium, una nuova società dedicata allo sviluppo e all’ampliamento della dimostrazione commerciale di materiali avanzati per batterie allo stato solido in Europa.
Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso il rafforzamento dell’innovazione e dell’eccellenza europea nella creazione della prossima generazione di batterie.
Le batterie allo stato solido sono considerate una delle soluzioni più promettenti per la prossima generazione di veicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia.
Sostituendo gli elettroliti liquidi con materiali solidi, offrono maggiore sicurezza, maggiore densità energetica e la possibilità di una ricarica più rapida.
Sulla base del successo della gestione di una linea pilota di batterie allo stato solido da parte di Syensqo a La Rochelle e di oltre un decennio di sviluppo tecnologico presso il suo laboratorio all’avanguardia di Parigi (Aubervilliers), Argyilum si concentrerà sull’accelerazione dell’industrializzazione di materiali elettrolitici solidi di solfuro di nuova generazione per le batterie allo stato solido di nuova generazione (ASSB).
La nuova società unisce la leadership di Syensqo nei materiali avanzati con la comprovata competenza di Axens Group nella progettazione di processi, nell’espansione industriale e nella gestione globale di impianti industriali di chimica inorganica, a cui si aggiungono il rinomato know-how di IFPEN nella chimica inorganica e la competenza nei materiali divisi in ossidi o solfuri presso il suo centro di ricerca di Lione.
“La creazione di Argylium rappresenta un importante passo avanti verso la commercializzazione di materiali per batterie allo stato solido. Unendo le forze con Axens e IFPEN, stiamo aumentando le possibilità di portare su larga scala le innovazioni pilota di Syensqo e di contribuire a promuovere le ambizioni europee in materia di elettrificazione e accumulo di energia”. – Thomas Canova, responsabile R&I presso Syensqo.
“Con oltre 50 anni di esperienza nell’espandere le tecnologie a livello commerciale, in collaborazione con IFPEN e in linea con la nostra strategia di sviluppo di asset industriali in Europa per la produzione di materiali avanzati per batterie per catodi (CAM) e il riciclaggio di Black Mass, la nostra associazione con Syensqo mira a gettare le basi e a costruire un solido ecosistema per la commercializzazione di elettroliti solidi entro il 2030.” – Fabrice Bertoncini, Vicepresidente esecutivo per il nuovo sviluppo e la trasformazione del Gruppo Axens.
Argylium rafforzerà la collaborazione con i principali istituti di ricerca europei, OEM del settore automobilistico, produttori di batterie avanzate e partner di tecnologie energetiche per promuovere l’innovazione e la preparazione al mercato, contribuendo all’ambizione dell’Europa di costruire un’industria delle batterie allo stato solido sostenibile e competitiva.
fonte: Syensqo



