Tenaris acquista l’impianto per la lavorazione dei tubi Republic Tube in Texas

27 Settembre 2023
tubi Tenaris

Tenaris, colosso italiano della fornitura di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas, ha acquisito l’impianto di lavorazione dei tubi di Republic Tube a Houston, in Texas (Usa), compresi terreni, edifici e attrezzature. 

 

L’impianto, che si trova nella zona nord-orientale della città americana, aggiunge linee di trattamento termico e di finitura, integrando ulteriormente le attività esistenti di Tenaris negli Stati Uniti e aumentando la sua capacità di servire il mercato interno, si legge nella nota diramata dalla società. Nell’operazione sono compresi terreni, edifici e macchinari. Nella struttura lavorano circa 400 persone. Non è stato reso noto il valore economico dell’operazione.

“Avevamo analizzato molteplici possibilità per espandere e rafforzare la nostra footprint industriale”, ha affermato Luca Zanotti, presidente di Tenaris US, “utilizzavamo già parzialmente Republic Tube per elaborare parte della nostra produzione nazionale e, aggiungendo questa struttura alla nostra rete, stiamo migliorando il flusso e l’efficienza del processo, garantendoci una maggiore flessibilità per servire i nostri clienti statunitensi”.

Durante il passaggio di proprietà, Tenaris lavorerà per integrare l’impianto e allineare le proprie operazioni agli standard industriali mondiali dell’azienda in materia di salute, sicurezza, ambiente e gestione dei processi. Sempre negli Stati Uniti, l’azienda ha annunciato la prossima riapertura del suo stabilimento a Hickman, in Arkansas.

Tenaris è leader nella produzione di tubi e servizi correlati per l’industria energetica mondiale e per alcune altre applicazioni industriali. Fornisce anche tubi e componenti tubolari per applicazioni energetiche a basse emissioni di carbonio. Nel 2022 l’azienda ha fatto registrare un fatturato netto pari a 11,8 miliardi di dollari. La società – che conta circa 25000 dipendenti che lavorano negli uffici e stabilimenti di produzione in tutto il mondo – ha fissato un obiettivo di riduzione dell’intensità di CO₂ tn/tn di acciaio del 30% entro il 2030. Tra i suoi clienti figurano la maggior parte delle compagnie Oil &Gas leader a livello mondiale e le società di ingegneria impegnate nella costruzione di impianti di raccolta, trasporto e lavorazione di petrolio e gas. 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SPS Italia

SPS Italia 2024: un tour nelle tecnologie di oltre 800 espositori

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, a Parma dal...

soluzioni mobili MWS

Affrontare le sfide idriche dell'industria: soluzioni mobili contro la carenza d'acqua

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce questa tematica esaminando alcune “soluzioni mobili” per fronteggiare gli stati d’emergenza legati all’approvvigionamento...

Valve Summit

IVS 2024 al fischio di inizio: parte la quinta edizione di Industrial Valve Summit

L’attesa è agli sgoccioli: mancano solo pochi giorni al via della quinta edizione di IVS - Industrial Valve Summit, il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda