Tensioattivo per lavastoviglie senza compromessi

3 Novembre 2022
Tensioattivo per lavastoviglie senza compromessi

Clariant lancia un nuovo tensioattivo nel segmento del lavaggio automatico delle stoviglie che risponde alle richieste dei marchi di realizzare compresse convenienti più rispettose dell’ambiente.

 

Genapol Complete di origine vegetale è il primo tensioattivo compatibile con l’etichetta ambientale in grado di ottenere eccellenti prestazioni di risciacquo e ottime prestazioni complessive di asciugatura, macchine più pulite e risparmio di CO₂ sul prodotto.

 

“Il segmento delle lavastoviglie automatiche sta rispondendo alla mutevole preferenza dei consumatori per prodotti a minor impatto ambientale. Ma, in assenza di ingredienti ad alte prestazioni e compatibili con l’ambiente, l’attenzione si è concentrata principalmente sulle scelte di confezionamento per le compresse All-in-One”, commenta Hermann Bach, Head of Strategic Marketing and Innovation, Clariant Business Unit Care Sostanze chimiche. “Fino ad ora. Il nuovo Genapol Complete può aiutare i marchi a compiere progressi significativi anche sul fronte degli ingredienti, per creare formulazioni con eccellenti prestazioni di pulizia e chiare affermazioni di sostenibilità. Siamo orgogliosi di colmare questa significativa lacuna con questo eccezionale pacchetto a tutto tondo”.

Genapol Complete è derivato dall’olio di cocco ed è facilmente biodegradabile. Combina con successo una serie unica di vantaggi che consentiranno ai formulatori e ai proprietari di marchi di ottenere futuri formati All-in-One ad alte prestazioni e altamente differenziati, perseguendo la parziale origine naturale, la compatibilità con le etichette ambientali o riducendo l’impronta di carbonio del loro prodotto finale.

Il tensioattivo a base vegetale offre eccellenti prestazioni di risciacquo e ottime prestazioni complessive di asciugatura alle formulazioni, a livelli paragonabili all’attuale benchmark di mercato dei tensioattivi a base fossile e superiori alle alternative a base rinnovabile. Allo stesso tempo, si distingue per la sua comprovata capacità di ridurre al minimo i depositi di grasso residuo nella macchina, affrontando quello che spesso è un grosso problema quando si utilizza questo particolare formato.

La differenziazione continua in performance di sostenibilità. Genapol Complete si rivolge a un’area di fondamentale importanza nella formulazione dei moderni formati Home Care: la riduzione di CO₂ nei prodotti finali. L’origine naturale di Genapol Complete garantisce un’impronta di prodotto di carbonio sostanzialmente inferiore per le formulazioni finali rispetto a quanto è possibile con i tensioattivi standard. Raggiunge un risparmio di CO₂ del 30% rispetto al benchmark best in class, senza perdita di prestazioni di risciacquo, fornendo così ai marchi un significativo vantaggio di differenziazione per i loro prodotti.

Genapol Complete offre anche una maggiore flessibilità per ottenere formulazioni certificate dall’etichetta ambientale in quanto non ha un’etichetta di tossicità per l’acqua e un volume critico di diluizione (CDV) inferiore. Il CDV è uno dei criteri principali nella valutazione delle principali etichette ambientali. Genapol Complete ha un CDV 60 volte inferiore ai tensioattivi standard e 3 volte inferiore al benchmark best-in-class. Il nuovo tensioattivo Clariant ha quindi una migliore compatibilità con EU Ecolabel, Nordic Swan, Blue Angel e Safer Choice, che lo distingue dai tensioattivi di origine vegetale e non vegetale di riferimento.

Clariant ha assegnato il suo marchio EcoTain® a Genapol Complete in riconoscimento degli eccezionali vantaggi in termini di sostenibilità e prestazioni del tensioattivo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Honeywell digitalizza il Life Science con la piattaforma Manufacturing Excellence

Honeywell digitalizza il Life Science con la piattaforma Manufacturing Excellence

Presentata una piattaforma modulare e integrata per la digitalizzazione, l’orchestrazione e l’ottimizzazione della produzione pensata per i segmenti farmaceutici del...

dosaggio chimico

Perché l’accuratezza del dosaggio chimico è importante in un contesto operativo difficile

Il risparmio di prodotti chimici e di energia ottenuto scegliendo la pompa corretta aiuta le aziende a gestire...

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Il tema dell'anno per Making Cosmetics sarà “Ripartenze in sicurezza tra creatività e nuovi regolamenti”.

Share This