
La joint venture supporterà l’industria petrolifera del Bahrein sfruttando il suo portafoglio downstream per massimizzare il valore e ampliare l’accesso ai mercati globali.
TotalEnergies e Bapco Energies lanciano BxT Trading, una joint venture commerciale paritetica sostenuta dai flussi della raffineria di Bapco Energies.
In qualità di nuovo e competitivo attore in Medio Oriente, BxT Trading supporterà l’industria petrolifera del Bahrein sfruttando il suo portafoglio downstream per massimizzare il valore e ampliare l’accesso ai mercati globali.
Il lancio di BxT Trading si basa su una serie di collaborazioni di alto livello tra Bapco Energies e TotalEnergies nel corso del 2024, culminate in un accordo per combinare la forza regionale di Bapco Energies con l’esperienza di trading globale di TotalEnergies. La joint venture è progettata per migliorare la creazione di valore nel portafoglio downstream del Regno, rafforzare l’accesso del Bahrein ai mercati internazionali e sviluppare capacità avanzate di trading, determinazione dei prezzi e gestione del rischio.
Con BxT Trading, TotalEnergies rafforza la sua posizione commerciale in Medio Oriente, dove la Società ha già attività di trading, oltre ai suoi hub internazionali di Houston, Ginevra e Singapore. Questa nuova iniziativa migliora la reattività e l’agilità dei team di trading, rafforzandone la presenza locale e consentendo loro di affrontare al meglio le specificità regionali.
Lo Sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa, Rappresentante di Sua Maestà per le Opere Umanitarie e gli Affari Giovanili e Presidente di Bapco Energies, ha annunciato: “Il lancio di BxT Trading riflette l’impegno del Regno nel creare partnership strategiche a lungo termine con le principali aziende energetiche globali. BxT Trading rappresenta un passo avanti strategico per Bapco Energies e il Regno del Bahrein. Attraverso questa partnership con TotalEnergies, stiamo potenziando le nostre capacità commerciali globali, rafforzando la nostra catena del valore a valle e consolidando la posizione del Bahrein come attore competitivo e affidabile nei mercati energetici internazionali“.
Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies, ha dichiarato: “Siamo lieti di questa nuova partnership con Bahrein e Bapco Energies, che rafforza la nostra presenza in Medio Oriente. BxT Trading riflette il nostro impegno di lunga data ad agire come partner affidabile nella regione, dedicato all’innovazione, all’eccellenza operativa e alla creazione di valore”.
fonte: TotalEnergies / Bapco Energies



