Tutto sui Biochar: intervista a Lucia Brusegan

8 Giugno 2023
BIOCHAR

Oggi parlare di Biochar al singolare è riduttivo, si parla di una famiglia articolata di prodotti con caratteristiche ed impieghi diversi. Ad illustrare l’argomento a 360° è la Dott.ssa Brusegan, vicepresidente dell’International Biochar Initiative e Board Member di ICHAR.

 

Il Biochar ha attratto l’attenzione del mondo chimico per i vantaggi che offre rispetto al cambiamento climatico. In questa intervista esclusiva scopriamo insieme come si produce, quali impieghi e vantaggi offre e su quali fronti si sta spendendo la ricerca per realizzarne tutte le potenzialità.

 

Secondo le previsioni entro il 2025 la popolazione mondiale raggiugerà i 10 miliardi di persone, con risorse naturali limitate. Il settore agricolo è dunque chiamato ad affrontare sfide urgenti per soddisfare la domanda crescente e al contempo rendere i sistemi alimentari più sostenibili.

In questo contesto sta aumentando l’attenzione per il Biochar, di cui abbiamo parlato con la Dott.ssa Lucia Brusegan, Amministratrice Delegata di Starter, società che si occupa di innovazione e crescita di comunità, Vice Presidente dell’International Biochar Initiative e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Biochar ICHAR.

La nostra ospite ci racconta come è arrivata ad interessarsi al Biochar e come è possibile produrlo chimicamente, dettagliando le diverse tipologie di questa famiglia di prodotti, per poi spiegare i vantaggi che offre come ammendante del suolo, in particolare rispetto al cambiamento climatico.

Scopriremo poi che il Biochar può avere anche altre applicazioni e quali sono i suoi impieghi non agricoli e le potenzialità in questi ambiti. La Dott.ssa Brusegan inquadra anche la normativa nazionale sul Biochar di riferimento e le differenze tra Italia, Europa e il contesto globale.

Infine, conosceremo meglio scopi, attività e modalità di partecipazione all’International Biochar Initiative, di cui la Dott.ssa Brusegan è Vice Presidente, e all’Associazione Italiana Biochar ICHAR, di cui è membro del Consiglio Direttivo.

 

 

> GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE <

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

idriche

Infrastrutture idriche: completato solo l'11% dei progetti "FESR" 2014–2020

Solo un progetto su 10 tra gli oltre 2 mila finanziati dai fondi europei di sviluppo regionale legati all’acqua è...

vinci hq

VINCI si aggiudica un importante contratto per un innovativo impianto di biocarburanti in Spagna

L'impianto, che utilizzerà come materie prime scarti agricoli e oli da cucina esausti, avrà una capacità produttiva annua di 500.000...

igus cuscinetti senza PTFE

Igus presenta una gamma di cuscinetti a strisciamento totalmente privi di PTFE

Il reparto R&D di igus ha formulato una versione priva di PTFE per i materiali iglidur G, iglidur X e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda