Tutto sui Biochar: intervista a Lucia Brusegan

8 Giugno 2023
BIOCHAR

Oggi parlare di Biochar al singolare è riduttivo, si parla di una famiglia articolata di prodotti con caratteristiche ed impieghi diversi. Ad illustrare l’argomento a 360° è la Dott.ssa Brusegan, vicepresidente dell’International Biochar Initiative e Board Member di ICHAR.

 

Il Biochar ha attratto l’attenzione del mondo chimico per i vantaggi che offre rispetto al cambiamento climatico. In questa intervista esclusiva scopriamo insieme come si produce, quali impieghi e vantaggi offre e su quali fronti si sta spendendo la ricerca per realizzarne tutte le potenzialità.

 

Secondo le previsioni entro il 2025 la popolazione mondiale raggiugerà i 10 miliardi di persone, con risorse naturali limitate. Il settore agricolo è dunque chiamato ad affrontare sfide urgenti per soddisfare la domanda crescente e al contempo rendere i sistemi alimentari più sostenibili.

In questo contesto sta aumentando l’attenzione per il Biochar, di cui abbiamo parlato con la Dott.ssa Lucia Brusegan, Amministratrice Delegata di Starter, società che si occupa di innovazione e crescita di comunità, Vice Presidente dell’International Biochar Initiative e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Biochar ICHAR.

La nostra ospite ci racconta come è arrivata ad interessarsi al Biochar e come è possibile produrlo chimicamente, dettagliando le diverse tipologie di questa famiglia di prodotti, per poi spiegare i vantaggi che offre come ammendante del suolo, in particolare rispetto al cambiamento climatico.

Scopriremo poi che il Biochar può avere anche altre applicazioni e quali sono i suoi impieghi non agricoli e le potenzialità in questi ambiti. La Dott.ssa Brusegan inquadra anche la normativa nazionale sul Biochar di riferimento e le differenze tra Italia, Europa e il contesto globale.

Infine, conosceremo meglio scopi, attività e modalità di partecipazione all’International Biochar Initiative, di cui la Dott.ssa Brusegan è Vice Presidente, e all’Associazione Italiana Biochar ICHAR, di cui è membro del Consiglio Direttivo.

 

 

> GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE <

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue

Perché le industrie europee scelgono il trattamento mobile delle acque reflue per conformità ed efficienza

I sistemi mobili per il trattamento delle acque reflue si stanno rivelando una risorsa fondamentale per settori come la produzione...

gfa service group

Acquacoltura sostenibile e intelligente: il sistema IoT di Service Group R&D monitora i consumi negli impianti ittici

Con il progetto GFA da oltre 315mila euro, l'azienda, in collaborazione con Spinlife, sviluppa una piattaforma intelligente di supporto alle...

filiera di rigenerazione degli oli vegetali esausti

Collaborazione Conoe - Università Bicocca per valorizzare la filiera di rigenerazione degli oli vegetali esausti

Verranno attivati progetti di avvicinamento al mondo del lavoro, tirocini sperimentali e tesi di ricerca presso aziende consorziate Conoe, un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda