In UK 30% di elettricità proviene da fonti rinnovabili

2 novembre 2017
UK energia

Aumenta l’energia ricavata da fonti rinnovabili grazie all’eolico

 

Di recente sono stati pubblicati i dati del Department for Business, Energy & Industrial Strategy della Gran Bretagna e sono sorprendenti: nel secondo trimestre le fonti rinnovabili hanno generato il 29,8% dell’energia elettrica complessiva, superando il precedente record del 26,9% registrato nei tre mesi precedenti.

Questo nuovo primato si deve soprattutto all’apporto dell’energia eolica, che genera da sola il 45% dell’energia verde britannica (27% onshore e 18% offshore).

Riguardo le altri fonti, è di rilievo la flessione del carbone, che scende del 2,1% rispetto al 5,9% dell’anno scorso. Anche il gas ha subito un lieve calo rispetto al secondo trimestre del 2016, contribuendo al mix energetico per il 41,3%.

Il nucleare, infine, si trova in una situazione positiva rispetto alle altre fonti: ha raggiunto quota 23,6%, facendo segnare un leggero incremento rispetto alle ultime rilevazioni.

ARTICOLI CORRELATI

OMC

OMC 2019 prenotazioni record per la fiera

APRONO LE ISCRIZIONI PER GLI SPEAKER! Il titolo di OMC 2019 è “Espandere l’Energia Mediterranea: garantire la crescita regionale”

fonti rinnovabili

Portogallo da record: rinnovabili producono più energia di quella consumata

Lo scorso mese in Portogallo ha prodotto più energia da fonti rinnovabili rispetto a quella complessiva consumata nel Paese

Costa Rica

La svolta green del Costa Rica con Carlos Alvarado Quesada

Carlos Alvarado Quesada è il nuovo presidente del Costa Rica ed ha intenzione di promuovere le fonti rinnovabili e ridurre...