Venice 2022 9° Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti

11 Novembre 2022
Venice 2022 9° Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti

Venice 2022 – 9° Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti – si terrà dal 21 al 23 novembre 2022 presso l’Hotel Monaco & Grand Canal a Venezia, Italia.

 

Il Simposio, organizzato dal 2016 a cadenza biennale dall’IWWG–International Waste Working Group, rappresenta una delle principali conferenze scientifiche in questo campo e la prima ad estendere il concetto di Waste to Energy a qualsiasi forma di energia alternativa originata da rifiuti e biomasse.

 

La produzione di energia da fonti alternative e il suo impatto sui cambiamenti climatici sono tra i principali strumenti strategici coinvolti nello sviluppo sostenibile della società, in particolare in questo periodo in cui la geopolitica e la dipendenza dall’energia sono diventate un tema così importante.

Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono alla produzione di energia e alla riduzione dell’uso di combustibili fossili attraverso processi biologici, chimici e termici. Le tecnologie esistenti per la biomassa e la termovalorizzazione sono attualmente in rapido sviluppo. Nonostante il crescente interesse per l’uso di queste tecnologie, tuttavia, l’implementazione in molti paesi rimane limitata. L’obiettivo del Simposio di Venezia è concentrarsi sui progressi compiuti nell’applicazione delle tecnologie per il recupero energetico da biomasse e rifiuti e incoraggiare la discussione in questi campi.

Il programma scientifico è strutturato in 3 tracce parallele di sessioni orali, workshop e presentazioni di poster. Oltre alle sessioni tradizionali, il Simposio prevede 5 Focus Session plenarie, dedicate a temi specifici di grande interesse pubblico. Un moderatore, dopo una presentazione all’avanguardia e una dichiarazione fatta da 2-3 esperti del settore, guiderà la discussione tra i relatori e il pubblico.

Il programma dettagliato è disponibile su: https://www.venicesymposium.it/en/symposium-programme

Il Simposio sarà caratterizzato anche da molte opportunità di networking ed emozionanti eventi sociali, come un Bàcaro Tour in giro per Venezia e una cena di Gala con una festa in maschera in tipico stile veneziano!

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale o contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@venicesymposium.it

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Fotovoltaico: piattaforma informatica di monitoraggio e gestione di impianti

Fotovoltaico: piattaforma informatica di monitoraggio e gestione di impianti

ENEA e TeaTek collaborano al progetto MARTA per ottimizzare la produzione energetica degli impianti fotovoltaici e accrescere le rese e...

Delta at Light Building 2022

Soluzioni Delta per l'Illuminazione Industriale

Delta presenta le sue soluzioni per l'illuminazione con una gamma completa di prodotti robusti pensati per l'illuminazione industriale in ambienti...

Relè di alimentazione CC per sistemi verdi e sostenibili

Relè di alimentazione CC per sistemi verdi e sostenibili

Omron Electronic Components Europe introduce il modello G9EC-X1, un dispositivo compatto che offre la commutazione di carichi fino a 1000V...

Share This