Veritas si affida a Gerotto per una pulizia sostenibile e sicura

20 Giugno 2023
veritas

Il Gruppo Veritas ha scelto di innovare le procedure di pulizia grazie all’affidamento del servizio a Gerotto che ha usato robot ed escavatori a risucchio per rimuovere 2000 metri cubi di materiale.

Gli highlights:

• 2000 metri cubi rimossi.
• Riduzione del volume dei rifiuti.
• Sicurezza degli operatori grazie ai robot radiocomandati.
•  Riduzione delle emissioni grazie ai motori elettrici.

 

Vasche di depurazione: un nodo nevralgico nel processo di trattamento delle acque reflue

L’attività di manutenzione delle vasche è un’operazione essenziale per garantire l’efficacia e l’ottimizzazione dei processi di depurazione. Nel caso specifico, Gruppo Veritas, all’interno di un progetto di revamping per il potenziamento dell’impianto, aveva la necessità di ripulire completamente le vasche per installare un nuovo sistema di ossidazione biologica. Nel caso dell’impianto di Fusina, alle porte di Venezia, la sfida era rimuovere i materiali all’interno di 2 vasche di grandi dimensioni. Queste aree, seppur molto ampie, sono classificate come spazi confinati e quindi soggette alla regolamentazione in materia che prevede l’accesso di operatori altamente qualificati e relativi DPI e sistemi di recupero.

 

La soluzione: robot ed escavatori a risucchio

Il Gruppo Veritas ha optato per un’alternativa più sostenibile e innovativa, scegliendo di affidarsi A Gerotto Solutions, la business Unit dell’azienda Gerotto specializzata nei servizi di pulizie e bonifiche industriali. Gerotto è una realtà consolidata nel panorama italiano che ha introdotto in Italia gli escavatori a risucchio ed è diventata produttrice di robot radiocomandati specifici per aspirare materiali all’interno di spazi confinati e a rischio esplosione (ATEX).

La soluzione proposta da Gerotto è stata la combinazione fra robot comandati da remoto attaccati a un escavatore a risucchio. Nello specifico sono stati usati dei dozer robotizzati e un robot Gatto RC, un particolare modello prodotto da Gerotto alimentato con motore elettrico ed equipaggiato con una benna frontale in grado di portare il materiale alla bocca di aspirazione collocata in mezzo ai due cingoli e collegata direttamente all’escavatore a risucchio. Grazie alle potenti turbine di queste macchine, è stato possibile aspirare a secco sia materiale solido sia melmoso.

 

I benefici: 2000 m³ rimossi in completa sicurezza

Grazie all’azione combinata di Robot ed escavatore a risucchio è stato possibile rimuovere 2000 mq di materiale e portare a termine una completa pulizia delle vasche. La potenza dell’escavatore a risucchio ha permesso di aspirare il materiale tal quale senza l’aggiunta di acqua, riducendo quindi i volumi di rifiuto e i consumi di acqua. Inoltre, l’utilizzo di motori elettrici ha ridotto le emissioni in atmosfera, mentre la possibilità di comandare i robot da remoto ha aumentato la sicurezza per gli operatori.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

accadueo 2024

ACCADUEO, l’85% dello spazio disponibile già prenotato

Sono aperte le registrazioni alla manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico, in scena dal 27 al 28 novembre...

riciclo imballaggi

Riciclo imballaggi, il Paese arriva al 75,3%

Lo annuncia CONAI nella nuova Relazione generale che riporta una percentuale di riciclo in forte crescita rispetto al 71% circa...

Krones Recycling

Krones rende autonome le attività di costruzione di impianti per il riciclo di materie plastiche con Krones Recycling

La spin-off del gruppo tedesco offrirà soluzioni di riciclaggio sostenibili e test sulla riciclabilità di varie materie plastiche, compresi adesivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda