
Il progetto, da oltre 200 milioni di euro, prevede la ricostruzione dell’impianto di Romainville-Bobigny e la realizzazione di un porto fluviale per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di carbonio.
Syctom ha affidato a un consorzio composto da Chantiers Modernes Construction, controllata di VINCI Construction, e Suez la ristrutturazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti domestici di Romainville-Bobigny a Seine-Saint-Denis, a nord-est di Parigi.
Il contratto ha un valore complessivo di 237 milioni di euro, di cui circa 208 milioni di euro per Chantiers Modernes Construction.
I lavori, che inizieranno a marzo 2026 e dureranno 39 mesi, includono la costruzione di un nuovo impianto per la gestione dei rifiuti domestici in entrata e il loro reindirizzamento verso le varie unità di termovalorizzazione di Syctom, e la ristrutturazione di un impianto esistente in una stazione di trasferimento dei rifiuti organici, senza interrompere le operazioni presso il centro di smistamento per gli imballaggi dei rifiuti domestici preselezionati. Includono anche la costruzione di un porto fluviale per il trasporto merci collegato al Canal de l’Ourcq, che consentirà all’impianto di trasportare oltre 165.000 tonnellate di rifiuti all’anno su chiatta, e la creazione di un polo di riciclo delle risorse socio-economiche. L’impianto esistente rimarrà in funzione per tutta la durata dei lavori.
Chantiers Modernes Construction applicherà a questo progetto l’intera gamma di misure ambientali di VINCI Construction, tra cui la riduzione del rumore e della polvere, la bonifica del suolo e la tutela della biodiversità.
Entro il 2029, il sito tratterà 40.000 tonnellate di rifiuti organici sulle 450.000 tonnellate totali di rifiuti che tratta ogni anno, riducendo al contempo la propria impronta di carbonio deviando il trasporto merci verso i fiumi. Questa struttura servirà circa 6 milioni di persone che vivono nella Senna-Saint-Denis.
fonte: Vinci



