Solvay Chimica Italia Spa (gruppo Solvay)

Indirizzo: Via Piave, 6 - 57013 Rosignano Solvay (LI)
Telefono: +39 0586 721111
Fax: +39 0586 721721
E-mail:
Sito: https://www.solvay.it/stabilimenti/solvay-chimica-italia-spa

Solvay Chimica Italia Spa è un’industria chimica multi-specialità impegnata a sviluppare soluzioni per le principali sfide della collettività. Il sito di Rosignano è stato, nel 1912, il primo storico insediamento industriale Solvay in Italia.

Le attuali produzioni sono: Carbonato di Sodio (materia prima essenziale nella filiera della produzione del vetro), Bicarbonato di Sodio (il più grande impianto al mondo per la produzione di questo prodotto), Cloruro di calcio (utilizzato anche in campo alimentare e come antigelo sui fondi stradali), Acido Peracetico (depurazione delle acque) e Acqua Ossigenata (vari utilizzi tra i quali il trattamento delle acque e applicazioni innovative in ambito elettronico).

Le principali materie prime per questi processi provengono dalla cava di calcare di San Carlo (Livorno) e da giacimenti di salgemma della Val di Cecina (Pisa), gestiti dalla sede di Ponteginori (Pisa). Il Sito di Rosignano è oggi organizzato come Parco Industriale nel quale sono insediate diverse realtà produttive, con una forza lavoro complessiva di circa 460 persone, alle quali si aggiungono circa 600 dipendenti delle ditte appaltatrici. Esso rappresenta uno dei più grandi poli chimici a livello nazionale ed europeo e valorizza concrete ricadute sociali, con un importante indotto nell’area toscana.

Solvay opera in sinergia con le Istituzioni e le associazioni locali, con una visione collaborativa di integrazione sociale delle proprie attività nel territorio. Ciò rappresenta il presupposto fondamentale per poter proseguire la consolidata storia imprenditoriale fin qui realizzata. Oltre a questo sono fondamentali gli investimenti per lo sviluppo sostenibile del polo chimico. Ormai da qualche anno è stato avviato un nuovo impianto per la produzione di acqua ossigenata ultrapura, destinata ad applicazioni in campo elettronico.

È stato consolidato il progetto di riconfigurazione dell’assetto energetico del Parco Industriale, attraverso l’ammodernamento della centrale di cogenerazione. Inoltre è prevista la realizzazione di nuovi impianti rivolti alla minimizzazione degli impatti ambientali nel campo delle emissioni in aria e negli scarichi idrici. 

Lo stabilimento della Solvay Chimica Italia Spa di Massa ha al suo attivo 120 dipendenti diretti più circa 40 persone di indotto e si estende su di una superficie di circa 250000 m2nella zona industriale del comune di Massa. Attraverso una chimica inorganica di base, si parte da un minerale quale la Barite (Solfato di bario naturale) e lo si purifica trasformandolo in Carbonato di Bario e Solfato di Bario, prodotti con diversi gradi di purezza e di granulometria.

Il Solfato di Bario trova applicazione come filler nelle vernici industriali, è un costituente di alcuni tipi di batterie, viene usato come additivo nelle materie plastiche ed altre applicazioni minori, mentre il Carbonato di Bario ad alta purezza è utilizzato per la produzione di condensatori ceramici che sono componenti elettronici fondamentali negli smartphone, nei PC, nella componentistica elettrica delle automobili, ecc. 

Nel sito di Massa si producono anche Carbonato di Calcio e di Stronzio, che hanno le stesse applicazioni come precursori dei componenti elettronici, e Solfuro e Solfidrato di Sodio che invece trovano applicazione nell’industria conciaria e nei sistemi di trattamento acque.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Prima depurazione a secco dei gas di scarico nel settore marittimo

Prima depurazione a secco dei gas di scarico nel settore marittimo

La tecnologia Solvay di trattamento a secco dei gas di scarico a bordo di un traghetto ottiene prestazioni ambientali eccellenti.

Solvay

Solvay punta sull'energia solare: accordo con Falck per progetto decennale in Puglia

Solvay punta sull’energia rinnovabile e sottoscrive un Corporate Power Purchase Agreement (PPA) fisico con...

Solvay 2019

Solvay porta al K 2019 mobilità sostenibile ed uso efficiente delle risorse

Al K 2019 Solvay presenterà i suoi più recenti sviluppi nell’ambito dei compositi termoplastici, materiali  dotati di maggiore leggerezza che...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda