Solvay inaugura Alve-One, la nuova unità di produzione di agenti espandenti a Rosignano

30 Aprile 2024
Alve-One

L’impianto, caratterizzato da un’automazione avanzata, è destinato a rivoluzionare il settore della schiuma plastica, attraverso molteplici vantaggi in termini di sostenibilità. 

 

Solvay, leader globale nella chimica essenziale, annuncia l’avvio della sua innovativa unità di produzione Alve-One a Rosignano (LI): si tratta di un importante impianto di produzione europeo per Alve-OneⓇ, un agente schiumogeno chimico, eco-progettato per trasformare l’industria della schiuma termoplastica.

L’unità Alve-One di Solvay mira a rispondere alla crescente domanda di agenti espandenti più sicuri e  sostenibili in vari usi industriali e di consumo, a livello globale.

Questi includono i settori automobilistico, calzaturiero, l’edilizia e i beni di consumo, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio nei prodotti finiti nel campo delle schiume, migliorando al contempo gli standard generali di salute e sicurezza per proteggere sia le persone che l’ambiente. La realizzazione dell’impianto, caratterizzato da un’automazione avanzata, è stata facilitata da partnership con aziende del territorio come Cooperativa Etruria Nord, che ha coordinato l’investimento e ne curerà la gestione, e OMP che ha collaborato con Solvay nella progettazione e realizzazione dell’impianto.  

L’inaugurazione della nostra unità produttiva Alve-One a Rosignano riflette l’impegno di Solvay nel fornire soluzioni innovative e sostenibili, a diretto vantaggio dei nostri clienti e della società”, ha commentato Etienne Galan, Presidente del business Soda Ash & Derivatives di Solvay – “Questa struttura ci consente di affrontare in modo efficace le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, promuovendo al tempo stesso un impatto ambientale positivo. Segna un progresso fondamentale nella nostra missione di guidare il cambiamento in molteplici settori, garantendo ai nostri clienti l’accesso a soluzioni di alto livello che soddisfano le loro esigenze e aspettative più alte“.

Siamo felici di inaugurare questo nuovo impianto all’interno del sito di Rosignano – ha affermato Nicolas Dugenetay, Direttore dello stabilimento – La realizzazione di AlveOneⓇ rappresenta il risultato concreto della sinergia di competenze e professionalità da parte del team Solvay e dei dipendenti delle tredici aziende che hanno contribuito con successo alla sua realizzazione, tra cui due nostri partner altamente qualificati come Cooperativa Etruria Nord e OMP. E’ inoltre il frutto di una visione imprenditoriale orientata verso la chimica sostenibile, che ancora una volta oggi siamo orgogliosi di condividere con le istituzioni, i nostri partner industriali e i nostri clienti.”  

Le soluzioni Alve-One hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale come alternativa sostenibile ai materiali termoplastici espansi da varie organizzazioni, tra le quali il Segretariato Internazionale della Chimica (ChemSec), la Fondazione Solar Impulse che l’ha riconosciuta come una Soluzione Efficiente, Inovyn che l’ha premiata con un Premio per l’Innovazione e France Chimie, che l’ha premiata con il Premio Pierre Potier. 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabVantage

Innovazione con i dati: sfruttare LIMS, AI e Analytics nel settore chimico

Utilizzare LIMS e SDMS per consolidare i dati in Data Lake, sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare le attività di laboratorio...

Brebender anton paar

La tecnologia Brabender fa ora parte delle soluzioni di Anton Paar

Scoprite una vasta gamma di strumenti Brabender, ora di produzione Anton Paar, essenziali per mantenere costante il livello qualitativo di...

farmaci etici accordo Fidia Sanofi

Fidia Farmaceutici sigla un accordo con Sanofi per l'acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

Si tratta della terza operazione nei primi mesi del 2024, dopo l'acquisizione delle attività oftalmiche di Sanifarma e il recente...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda