Plantvoice
Indirizzo: | Via Volta, 13/A - 39100 Bolzano (BZ) |
Telefono: | +39 371 1838259 |
Fax: | |
E-mail: | m.beccatelli@plantvoice.it |
Sito: | https://plantvoice.it/ |
Plantvoice è una Società Benefit con sede a Bolzano che ha ideato una tecnologia innovativa che permette di analizzare la linfa delle piante in tempo reale, valutandone lo stato di stress e consentendo così alle aziende agricole di migliorare la produttività e la qualità delle coltivazioni, uniti ad un risparmio economico diretto di circa il 13%, in termini di riduzione dell’irrigazione, di fertilizzanti e di fitofarmaci. A co-fondare la società Matteo Beccatelli – chimico, inventore specializzato nella realizzazione di tecnologie brevettate, con esperienza in diversi progetti di ricerca e sviluppo tra l’Italia e gli Stati Uniti nell’ambito della sensoristica (CNR e Bercella) – e il fratello, Tommaso Beccatelli – tecnico elettronico, imprenditore agricolo, ed esperto di tecnologie di additive manufacturing.
L’azienda ha la titolarità di un brevetto per cui ha ricevuto un rapporto di ricerca positivo sia a livello nazionale che internazionale tramite il Patent Cooperation Treaty (PCT), confermando l’originalità e l’innovazione della tecnologia. Tra i clienti early adopter: Sant’Orsola, l’organizzazione di produttori trentini specializzati nella coltivazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie; Salvi Vivai società ferrarese che da cinquant’anni produce e vende piante di fragole, melo, pero, ciliegio e portinnesti di melo e pero; Martino Rossi, azienda con sede a Cremona e il Consorzio innovazione frutta del Trentino.
Plant Voice è un dispositivo biocompatibile che dialoga con la pianta, brevettato in Italia con estensione internazionale (PCT); è il primo dispositivo completamente integrato nella pianta. Plant Voice misura l’elettrochimica della linfa della pianta e determina le variazioni di sali minerali, comunicando in tempo reale lo stato di salute della pianta. Plant Voice è un sensore fito-compatibile che fornisce informazioni dirette sulla fisiologia della pianta grazie alla sua capacità di rilevare anche le variazioni cicliche giorno/notte (ritmo circadiano) a livello di sali minerali nella linfa della pianta. Fornisce un monitoraggio in tempo reale direttamente sul tuo smartphone tramite una semplice APP.
ARTICOLI
Plantvoice, la startup che analizza in real-time la linfa delle piante
Una tecnologia sensoristica avanzata permette alle aziende agricole di migliorare la produttività e la qualità delle coltivazioni, incrementando la resa,...