Plantvoice

Indirizzo: Via Volta, 13/A - 39100 Bolzano (BZ)
Telefono: +39 371 1838259
Fax:
E-mail: m.beccatelli@plantvoice.it
Sito: https://plantvoice.it/

Plantvoice è una Società Benefit con sede a Bolzano che ha ideato una tecnologia innovativa che permette di analizzare la linfa delle piante in tempo reale, valutandone lo stato di stress e consentendo così alle aziende agricole di migliorare la produttività e la qualità delle coltivazioni, uniti ad un risparmio economico diretto di circa il 13%, in termini di riduzione dell’irrigazione, di fertilizzanti e di fitofarmaci. A co-fondare la società Matteo Beccatelli – chimico, inventore specializzato nella realizzazione di tecnologie brevettate, con esperienza in diversi progetti di ricerca e sviluppo tra l’Italia e gli Stati Uniti nell’ambito della sensoristica (CNR e Bercella) – e il fratello, Tommaso Beccatelli – tecnico elettronico, imprenditore agricolo, ed esperto di tecnologie di additive manufacturing.

L’azienda ha la titolarità di un brevetto per cui ha ricevuto un rapporto di ricerca positivo sia a livello nazionale che internazionale tramite il Patent Cooperation Treaty (PCT), confermando l’originalità e l’innovazione della tecnologia. Tra i clienti early adopter: Sant’Orsola, l’organizzazione di produttori trentini specializzati nella coltivazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie; Salvi Vivai società ferrarese che da cinquant’anni produce e vende piante di fragole, melo, pero, ciliegio e portinnesti di melo e pero; Martino Rossi, azienda con sede a Cremona e il Consorzio innovazione frutta del Trentino.

Plant Voice è un dispositivo biocompatibile che dialoga con la pianta, brevettato in Italia con estensione internazionale (PCT); è il primo dispositivo completamente integrato nella pianta. Plant Voice misura l’elettrochimica della linfa della pianta e determina le variazioni di sali minerali, comunicando in tempo reale lo stato di salute della pianta. Plant Voice è un sensore fito-compatibile che fornisce informazioni dirette sulla fisiologia della pianta grazie alla sua capacità di rilevare anche le variazioni cicliche giorno/notte (ritmo circadiano) a livello di sali minerali nella linfa della pianta. Fornisce un monitoraggio in tempo reale direttamente sul tuo smartphone tramite una semplice APP.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Plantvoice

Plantvoice, la startup che analizza in real-time la linfa delle piante

Una tecnologia sensoristica avanzata permette alle aziende agricole di migliorare la produttività e la qualità delle coltivazioni, incrementando la resa,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda