
Il gruppo francese rafforza la presenza in Europa e la sua leadership globale nel packaging in vetro tubolare con l’acquisizione di un’eccellenza italiana.
SGD Pharma, fornitore leader di packaging farmaceutico in vetro, annuncia un accordo con la società di private equity italiana Entangled Capital per l’acquisizione di Alphial Srl, azienda leader nella produzione di fiale e flaconi tubolari, con sede in Italia.
Questa acquisizione strategica rafforzerà le capacità di SGD Pharma ed espanderà la sua presenza sul mercato europeo.
Alphial Srl è un’azienda di trasformazione del vetro tubolare che produce fiale, flaconi e prodotti pronti all’uso (RTU). L’azienda impiega oltre 220 dipendenti in quattro stabilimenti produttivi in Italia.
Questa acquisizione costituirà un passo avanti nell’implementazione della strategia di SGD Pharma, volta a rafforzare la presenza del gruppo francese nella produzione di vetro tubolare a livello globale.
Due anni fa, SGD Pharma ha annunciato una joint venture con Corning per la realizzazione di un nuovo stabilimento di produzione di tubi, vicino al suo stabilimento Vemula in India, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della sua supply chain, ridurre la sua impronta di carbonio e controllarne la qualità. Questo nuovo sito sta per diventare operativo e il primo tubo sta per essere prodotto.
Alphial Srl rappresenta un altro passo importante e completerà idealmente le attività esistenti in Europa e in India.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Alphial Srl nella famiglia SGD Pharma”, ha affermato Olivier Rousseau, CEO di SGD Pharma. “Questa acquisizione rappresenta una pietra miliare significativa nella nostra strategia di crescita e ci consentirà di servire meglio i nostri clienti con un portafoglio più ampio di servizi e soluzioni“ .
“Negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sviluppo del vetro tubolare e delle soluzioni RTU“, ha dichiarato Fabio Invernizzi, Direttore Generale della Business Unit West. “Insieme al team di SGD Pharma, sono davvero entusiasta di collaborare con il team di Alphial per realizzare questo obiettivo”.
Valerio Marchi, CEO di Alphial S.r.l., ha commentato: “Siamo davvero lieti di entrare a far parte del Gruppo SGD Pharma. L’appartenenza a SGD Pharma consentirà ad Alphial di crescere ulteriormente e di migliorare la qualità dell’offerta e delle performance industriali“.
L’acquisizione di Alphial S.r.l. da parte di SGD Pharma è soggetta all’autorizzazione dell’autorità italiana sugli investimenti esteri diretti (FDI). Il processo di integrazione inizierà dopo il perfezionamento dell’operazione, con l’impegno a garantire una transizione fluida per tutte le parti interessate. Alphial si impegna a garantire la piena continuità delle attività, assicurando a clienti, fornitori e partner il mantenimento degli accordi e delle relazioni consolidate. Si prevede che questa acquisizione guiderà la crescita e il successo a lungo termine per entrambe le aziende.
foto: SGD Pharma