A OMC-Med Energy Conference l’hackathon dedicato alla transizione energetica

15 Luglio 2021
Hackathon

Start up, giovani professionisti, studenti. L’edizione 2021 di OMC-Med Energy Conference amplia la platea degli stakeholder con i quali affrontare il tema della transizione energetica. 

Tra le nuove iniziative lanciate a questo scopo, spicca OMC2030 Hackathon, appuntamento in programma il 29 settembre a cui possono partecipare studenti e giovani professionisti dai 20 ai 30 anni.  L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione italiana di SPE e con il supporto di Accenture, in qualità di sponsor tecnico.

 

 

Per questa edizione, i team saranno invitati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni per l’industria energetica al fine di raggiungere l’obiettivo 7 dell’AGENDA2030 dell’ONU, focalizzato sul tema ‘Energia pulita e accessibile’. 

L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 sostiene, infatti, l’accesso di tutti a servizi di approvvigionamento energetico affidabili, moderni ed economicamente accessibili; il netto aumento della quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale, il raddoppio del tasso di incremento dell’efficienza energetica a livello mondiale; l’incentivazione della ricerca nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, così come gli investimenti nelle infrastrutture e in tecnologie energetiche pulite.

Operativamente, sulla base dei dati forniti e presentati dai facilitatori OMC, i team vengono chiamati e stimolati a sviluppare una strategia, scambiarsi idee, condividere informazioni e competenze e pensare a possibili soluzioni.

Creatività, innovazione e collaborazione: è quanto chiediamo ai giovani che partecipano all’OMC2030 Hackathon. Da loro può venire una spinta decisiva verso la transizione energetica, perchè si chiede di costruire un mondo nuovo pensato per i decenni a venire. Includere i giovani in questo processo è una necessità per la piena realizzazione dell’Agenda 2030. L’Hackathon rientra nelle attività dell’Innovation Room, una delle novità più importanti di OMC 2021 perché punta al coinvolgimento di studenti e universitari per attrarli verso il mondo dell’energia e renderli protagonisti del percorso di transizione verso il futuro” commenta Monica Spada, presidente di OMC-Med Energy Conference.

OMC2030 Hackathon è una delle occasioni con cui vogliamo coinvolgere i giovani professionisti del settore facendoli sentire attori del cambiamento. La loro partecipazione a questa iniziativa, mettendosi in gioco ed aprendosi al confronto reciproco, potrà fornire spunti creativi ed idee innovative per concretizzare il presente della transizione energetica ed immaginarne il futuro. Il processo di cambiamento e il ripensare insieme l’energia, così come da primo obiettivo OMC 2021, vede i giovani professionisti come una risorsa strategica fondamentale per cogliere tutte le opportunità di una transizione da disegnare e costruire insieme. Senza dimenticare che questo spazio di collaborazione, scambio e confronto è di grande valore per i giovani che vi prenderanno parte” afferma Paolo Carnevale, presidente della Sezione Italiana SPE.

Accenture è un attore dell’ecosistema dell’innovazione e incentiva da sempre le collaborazioni che hanno l’obiettivo di generare valore condiviso per andare incontro alle grandi sfide del futuro. La transizione energetica è una di queste e ci vede impegnati in prima in linea al fianco di partner, aziende e istituzioni. Portiamo avanti questo impegno insieme alle 17mila persone che lavorano in Accenture in Italia, di cui oltre il 60% è composto da millennial. Per questo siamo lieti di sostenere insieme a Offshore Mediterranean Conference un hackathon dedicato ai grandi temi della sostenibilità e rivolto ai giovani, protagonisti dei nuovi scenari che la transizione energetica sarà in grado di aprire” dichiara Fausto Torri, Managing Director, Energy Industry Accenture Italia.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

BTS e AB

Gruppo BTS e AB rafforzano la partnership con un nuovo accordo per la realizzazione di 10 impianti per la produzione di biometano

BTS e AB contribuiranno al percorso di decarbonizzazione e al raggiungimento delle quote di biometano stabilite a livello nazionale con...

impianto di idrogeno verde MOL

MOL inaugura il più grande impianto di idrogeno verde dell'Europa centro-orientale

L'impianto di idrogeno verde di Százhalombatta produrrà 1600 tonnellate di idrogeno verde pulito all'anno, a zero emissioni, aprendo così un nuovo capitolo...

suviana esplosione

Esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana sull'Appennino Bolognese

L'esplosione di Suviana sembra essere stata causata da un incendio. Al momento si contano tre morti, cinque feriti e quattro...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda