Achema 2022 affronta le questioni chiave del settore: digitalizzazione e sostenibilità

6 Luglio 2022
Achema 2022 affronta le questioni chiave del settore: digitalizzazione e sostenibilità

Oltre alla trasformazione verso un’industria chimica climaticamente neutra e al tema costante della digitalizzazione, l’attuale situazione politica globale pone enormi sfide anche all’industria di processo. Achema 2022 offre risposte e soluzioni.

 

L’Europa punta a diventare climaticamente neutra entro il 2050. In linea con questo traguardo, l’industria chimica sta lavorando a tecnologie adatte a raggiungere questo obiettivo. Quali sono le opportunità, le sfide e gli ostacoli?

 

Queste domande verranno affrontate all’evento di apertura di Achema intitolato “Industria chimica neutrale dal punto di vista climatico” il 22 agosto 2022 dalle 17:00, al termine del primo giorno di esposizione. Dopo il discorso di benvenuto e l’apertura di Achema da parte di Klaus Schäfer, Chief Technology Officer di Covestro AG e Presidente di DECHEMA e.V., Martin Brudermüller, Presidente di CEFIC – The European Chemical Industry Council e CEO di BASF SE, presenterà la prospettiva dell’industria chimica europea nel suo discorso di apertura.

Le sfide e le soluzioni per un futuro più sostenibile verranno affrontate anche dalla “Green Innovation Zone”: quest’area speciale riunisce pionieri, esperti e fornitori di soluzioni dell’industria, della politica e della scienza con decisori e utenti. La Green Innovation Zone metterà in evidenza le innovazioni verdi e le sfide affrontate dall’industria di processo nel suo cammino verso una produzione climaticamente neutra.

 

Digital Hub e Digital Lab per la digitalizzazione 

Il tema della digitalizzazione ha finalmente conquistato un primo posto nell’agenda dell’industria di processo. A questo contribuisce il nuovo cluster espositivo “Digital Hub”: il punto di incontro centrale per gli esperti digitali e tutti i partecipanti interessati o coinvolti attivamente nella trasformazione digitale dell’industria di processo.

Un totale di sei casi d’uso per il laboratorio connesso e digitalizzato saranno presentati presso la Digital Lab Action Area, lo smart lab di domani da vivere, toccare e provare. I produttori di apparecchiature e software dimostreranno soluzioni trasversali di digitalizzazione utilizzando esempi pratici pertinenti. Lo spettro spazia dai processi di lavoro assistiti da Cobot per la preparazione e l’analisi dei campioni, al controllo di processo orientato all’utente con i Laboratory Execution Systems, fino a soluzioni di apparecchiature connesse orizzontalmente e verticalmente, ma adattabili in modo modulare con la prospettiva di realizzare un’infrastruttura di laboratorio condivisa e una perfetta integrazione tra input del campione e qualità dei risultati dell’analisi. Software e soluzioni innovative per dispositivi sono supportati dal Laboratory & Analytical Device Standard (LADS) per OPC UA.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

achema 2024

ACHEMA 2024: dare forma al futuro delle industrie di processo

Dal 10 al 14 giugno 2024, ACHEMA sarà ancora una volta il luogo di riferimento per l'intera gamma di tecnologie...

sistemi informatici

I supporti informatici al servizio dei processi produttivi di laboratorio nel prossimo B2Better

Workflow, monitoraggio, pianificazione, tracciabilità attraverso l'utilizzo dei Sistemi E.L.N.: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell'anno con i...

De Nora Milano HQ

De Nora inaugura un nuovo stabilimento a Okayama in Giappone

La nuova area sarà dedicata alla produzione ed assemblaggio di elettrolizzatori destinati ai principali mercati di sbocco, ovvero cloro soda,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda