Air Liquide avvia il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo

5 Gennaio 2017

USA: Air Liquide ha messo in servizio il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo. Questa installazione sotterranea è situata a Beaumont, in Texas, nella regione del Golfo del Messico

 

Il sito di stoccaggio di idrogeno va a completare la già significativa capacità di fornitura di Air Liquide lungo il Golfo del Messico, offrendo così una flessibilità ed un’affidabilità ancora maggiori nell’approvvigionamento di idrogeno a partire dalla rete di tubazioni di Air Liquide nella regione.

Situato a 1500 metri sotto terra, questo sito di stoccaggio misura 70 metri di diametro ed ha la capacità di stoccare una quantità di idrogeno equivalente a 30 giorni di produzione di un SMR (Steam Methane Reformer) di grandi dimensioni. Presente in piccolissime quantità nell’aria, l’idrogeno è generalmente prodotto per reforming del gas naturale. Questa iniziativa permette dunque di disporre di un sistema di stoccaggio su grande scala per accrescere l’affidabilità e l’efficacia dell’approvvigionamento di idrogeno ai clienti. Utilizzato in numerosi processi industriali e produttivi, l’idrogeno è impiegato nel settore della raffinazione per eliminare lo zolfo dai carburanti.

I benefici dell’idrogeno per l’ambiente vanno oltre alle sue applicazioni industriali. L’idrogeno è un’energia pulita per il trasporto che permette di alimentare veicoli elettrici a idrogeno, senza alcuna emissione. L’idrogeno può essere anche stoccato per rispondere alle fluttuazioni della domanda della rete elettrica.

Questo nuovo sito di stoccaggio di idrogeno fa seguito all’avviamento da parte di Air Liquide del primo sito di stoccaggio di elio puro in Germania, nel luglio 2016. Tali iniziative illustrano la capacità di innovazione tecnologica e ingegneristica di Air Liquide, per garantire ai suoi clienti una catena di approvvigionamento affidabile.

Michael Graff, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo e Vice-President per le Americhe, ha affermato: “L’investimento di Air Liquide nel più grande sito di stoccaggio di idrogeno al mondo si inscrive in un contesto di dinamismo dei mercati della raffinazione e della petrolchimica nel Golfo del Messico e di domanda crescente di idrogeno. Questo sito unico al mondo ci consentirà di creare ancora più valore per i nostri clienti attraverso soluzioni innovative.”

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

KHIMOD

Hydroalp ottiene l’esclusiva in Italia per le tecnologie KHIMOD

Hydroalp, azienda italiana che opera da EPC per la realizzazione di  impianti a idrogeno verde, a gas rinnovabili, impianti idroelettrici...

forum industriale italo svizzero

Forum Industriale Italo-Svizzero: a Lugano torna il ponte strategico per il settore MEM

Sarà il Centro Congressi della città ad ospitare l’evento il 13 ottobre 2025, accendendo i riflettori sulle opportunità bilaterali di...

Hydrogen Hub Trieste

Hydrogen Hub Trieste: posata la prima pietra del Polo dell'idrogeno verde

AcegasApsAmga curerà la realizzazione dell’Hub, introducendo un modello di simbiosi industriale: i 5.600 metri cubi di acqua recuperati ogni anno...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda