App di ABB porta la sicurezza nell’era digitale

10 aprile 2018
SafetyAPP

ABB Ability SafetyAPP consente alle persone del settore della generazione di energia e dell’industria dell’acqua di segnalare rapidamente i rischi, migliorare la consapevolezza di situazioni di pericolo e ridurre i potenziali rischi

 

Dati digitali giornalieri

Mentre le procedure standard di segnalazione dei rischi prevedono l’onerosa compilazione di documenti cartacei, che scoraggia inevitabilmente il coinvolgimento delle persone e fornisce un’immagine della sicurezza aziendale solo parziale, l’introduzione della SafetyAPP permette di ottenere una visione capillare e tracciabile dei rischi di sicurezza delle varie sedi aziendali.
I dipendenti dei nostri clienti possono ora scaricare l’app sui loro smartphone e utilizzarla per segnalare qualsiasi rischio osservato sul lavoro, senza dover aspettare di tornare alle loro scrivanie per inserire la segnalazione in un altro programma. La casistica segnalabile può spaziare da un pavimento scivoloso a cavi scoperti, fino ad altre pratiche pericolose osservate.

Semplice ed efficace

Con una semplice procedura costituita da cinque fasi, completabile in circa due minuti, si può definire il rischio osservato, scattare una foto e descriverlo in poche righe. Nel momento di invio della segnalazione, l’app informa il Responsabile della Sicurezza dell’azienda, che la riassegna per la risoluzione con una scadenza definita.
L’app non solo semplifica la procedura di segnalazione, monitoraggio e gestione dei rischi, ma aumenta anche la consapevolezza delle persone sulla tematica della sicurezza, rendendole più attente ai pericoli del luogo di lavoro che le circondano. I dati raccolti da ABB evidenziano la relazione inversamente proporzionale tra il numero di rischi segnalati e il numero di infortuni gravi accaduti.

Un’azienda che ha subito capito le potenzialità dell’app è la multiutility Iren.

“Abbiamo un organico di oltre 6.000 dipendenti che lavorano ogni giorno sui nostri siti nelle varie aree in tutta Italia. La SafetyAPP di ABB contribuisce alla sicurezza delle nostre persone, poiché facilita il processo di segnalazione, monitoraggio e gestione dei rischi. Il formato digitale dell’app mette a disposizione preziose informazioni sulla sicurezza delle nostre sedi, che utilizziamo per aumentare il livello di consapevolezza aziendale.” dichiara Massimiliano Bianco, CEO di Iren.

La SafetyAPP fa parte del portafoglio di offerta di ABB AbilityTM Collaborative Operations per la generazione dell’energia e dell’industria dell’acqua, soluzioni che aiutano i clienti a migliorare sicurezza, performance e redditività di persone e impianti.

ABB Ability™ è la nostra offerta digitale integrata che spazia attraverso tutti i settori industriali e si estende dal singolo componente fino al cloud, con prodotti, sistemi, soluzioni, servizi e una piattaforma che permette ai nostri clienti di sapere di più e fare di più e meglio, insieme.

ABB è leader nella progettazione e fornitura di soluzioni d’automazione integrate per l’industria della generazione di energia e dell’acqua. I nostri sistemi digitali sicuri e integrati, il service e le soluzioni per automatizzare gli impianti convenzionali, rinnovabili e dell’acqua permettono ai nostri clienti di ottimizzare le prestazioni, migliorare l’efficienza operativa e di evolvere in maniera sostenibile.

Fonte ABB

ARTICOLI CORRELATI

Lanxess

Lanxess completa la vendita del cromo a Brother

Lanxess ha completato la vendita della sua divisione Chrome Chemicals. L’acquirente è Brother Enterprises, produttore cinese di ausiliari chimici

h3i

H3i 2020, torna a Milano l'evento dedicato alla detergenza, dalla materia prima alle formulazioni

H3i è dedicato alle materie prime, ingredienti, formulazioni e servizi utilizzati nella realizzazione di...

Chimica

Scenario economico 2020: la chimica in Italia non andrà oltre la stabilità

Nel 2019 la produzione chimica in Italia ha mostrato un moderato arretramento in un contesto di più marcata contrazione del...

Pin It on Pinterest

Share This