
Questa operazione triplicherà la capacità produttiva globale di Arkema di poliammidi trasparenti Rilsan® Clear e contribuirà a soddisfare la crescente domanda globale di materiali trasparenti sostenibili ad alte prestazioni in diversi mercati.
Dopo aver avviato il suo impianto all’avanguardia a Singapore e aver aumentato del 50% la sua capacità globale di produzione di poliammide 11 (PA11 da semi di ricino) commercializzato con il nome Rilsan, Arkema annuncia la costruzione di una nuova unità di produzione di poliammide trasparente Rilsan® Clear sulla sua piattaforma di Singapore.
La nuova capacità rappresenta un investimento di circa 20 milioni di dollari e dovrebbe essere operativa nel primo trimestre del 2026.
Questo investimento triplicherà la capacità produttiva globale di Arkema di poliammidi trasparenti Rilsan ® Clear e contribuirà a soddisfare la crescente domanda globale di materiali trasparenti sostenibili ad alte prestazioni in diversi mercati, tra cui occhiali, elettronica di consumo, dispositivi sanitari ed elettrodomestici.
Arkema è il principale produttore di poliammidi trasparenti di origine biologica, inclusi i suoi gradi di punta Rilsan® Clear G850 Rnew® e Rilsan® Clear G820 Rnew®, contenenti rispettivamente il 45% e il 62% di carbonio di origine biologica. Questi gradi offrono leggerezza, elevata trasparenza, flessibilità e resistenza chimica, mantenendo al contempo le prestazioni in un ampio intervallo di temperature. Inoltre, sono completamente riciclabili, nell’ambito del programma di riciclo Virtucycle® di Arkema per polimeri avanzati.
“Siamo molto orgogliosi di compiere questo nuovo passo avanti con questa espansione dedicata alle poliammidi trasparenti, in linea con l’evoluzione della domanda e a dimostrazione del nostro impegno per la crescita globale. Segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo della nostra piattaforma strategica a Singapore, a supporto dei nostri stimati clienti in Asia e oltre” – Laurent Tellier, Direttore Generale Adjoint Polymères Haute Performance et Gaz Fluorés.
foto: Sébastien d’Halloy, mediateca Arkema, copyright Alloy