Alma Petroli Spa

Indirizzo: Via Baiona, 195 - 48123 Ravenna (RA)
Telefono: +39 0544 696411
Fax: +39 0544 696410
E-mail:
Sito: https://www.almapetroli.com/

Fondata nel 1957 e operativa dal 1960, Alma Petroli Spa è un’azienda da sempre dedicata alla produzione di bitumi stradali, industriali e speciali. La lavorazione annuale di materie prime – petrolio greggio e semilavorati pesanti – consiste in 550 mila tonnellate.

La raffineria è ubicata nel cuore del distretto industriale di Ravenna, ha accesso diretto al porto canale ed è dotata di autonome strutture logistiche per i trasporti via mare e via terra. Gli impianti, le strutture e gli asset sono stati progettati e sono oggi gestiti e sviluppati per garantire il più alto livello di flessibilità nel servire i mercati dei bitumi.

L’evoluzione di Alma Petroli è avvenuta e avviene tutt’oggi grazie a investimenti rivolti alle proprie unità produttive e al capitale umano, con l’obiettivo di continuare a fidelizzare i clienti e a consolidare le partnership. Tra queste gli accordi di processing con alcune Major del settore testimoniano il livello dei servizi forniti.

Oggi Alma Petroli è un leader europeo nella produzione di bitumi di alta qualità, con un modello di business tailor-made e standard di eccellenza che caratterizzano tanto la Sicurezza quanto l’Ambiente. I bitumi sono prodotti derivanti dalla raffinazione del greggio di petrolio, in particolare rappresentano la frazione più pesante ottenuta dallo stesso. A temperatura ambiente hanno consistenza solida, un colore variabile dal nero al bruno scuro, e presentano un comportamento viscoelastico, oltre a ottime caratteristiche di adesione e impermeabilità.

Nell’ambito delle tecniche di produzione dei bitumi, la distillazione frazionata è da considerarsi un processo primario. La raffineria Alma Petroli è stata specificatamente progettata per produrre bitumi distillati, mediante un processo di tipo “straight run”, tramite la lavorazione di greggi asfaltenici e naftenici. L’azienda produce bitumi stradali distillati direttamente ottenuti come residuo di fondo della colonna vuoto, bitumi industriali ed bitumi ossidati sfusi ed in pani. L’impianto può raffinare anche greggi naftenici da cui si ottengono bitumi naturalmente emulsionabili particolarmente idonei per le pavimentazioni stradali, per le emulsioni bituminose e per le applicazioni industriali. Il Sistema di Gestione Integrato, che include anche la certificazione UNI EN ISO 9001, garantisce che i prodotti soddisfino elevati standard qualitativi. 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda