CONOU

Indirizzo: via Ostiense, 131 L - 00154 Roma (RM)
Telefono: +39 06 596931
Fax: +39 06 59693216
E-mail: segreteria@conou.it
Sito: https://www.conou.it/it/

Il CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (fino a maggio 2017 COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati) è storicamente il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso.

Nato con Decreto del Presidente della Repubblica 691 del 1982, in ottemperanza alla direttiva comunitaria 75/439, fanno parte del Consorzio le imprese che producono, importano o mettono in commercio oli base vergini, le imprese che producono oli base mediante un processo di rigenerazione, le imprese che effettuano il recupero e la raccolta degli oli usati, le imprese che effettuano la sostituzione e la vendita degli oli lubrificanti.

Il CONOU è un esempio positivo di collaborazione pubblico-privato: due ministeri (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e Sviluppo Economico) hanno propri rappresentanti negli organi della governance consortile (Collegio Sindacale), mentre la responsabilità gestionale è privatistica.

Oltre ad assicurare su tutto il territorio nazionale la raccolta degli oli lubrificanti usati, che vengono destinati in via prioritaria all’industria della rigenerazione, il Consorzio si occupa anche dell’informazione e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della corretta gestione degli oli usati, che sono rifiuti pericolosi.

Il CONOU si avvale di una rete di raccolta costituita da 63 aziende private di raccolta, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli lubrificanti usati. La rete delle 63 aziende raccoglitrici consorziate costituisce la spina dorsale del Consorzio: si tratta di imprese private, autorizzate dalle autorità competenti a raccogliere gli oli usati per poi stoccarli nei depositi della filiera.

 

Tag di ricerca: #conou

© Riproduzione riservata
Share This