Dompé Spa
Indirizzo: | Via Santa Lucia, 6 - 20122 Milano (MI) |
Telefono: | 02 583831 |
Fax: | 02 58300590 |
E-mail: | info@dompe.it |
Sito: | http://www.dompe.com/ |
Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione.
Fondata nel 1940 a Milano, l’azienda mantiene in questa città il proprio quartier generale. In Italia è inoltre presente a L’Aquila, con un polo industriale e di ricerca biotecnologica, e a Napoli, dove è attivo un segmento di Ricerca & Sviluppo.
La Società ha sedi attive anche negli Stati Uniti, a Boston, e in Europa, a Barcellona, Berlino, Parigi, Marlow (UK) e Tirana.
Di fronte a uno scenario del mondo farmaceutico in continua evoluzione, sempre più aperto a sfide globali, Dompé ha scelto un posizionamento fondato su due asset strategici.
Primary Care
- Dompé, presente direttamente in oltre 10.000 farmacie in Italia, è attiva nello sviluppo e nella distribuzione di farmaci etici e di automedicazione, integratori, dispositivi medici e cosmetici, nel settore dell’integrazione di vitamine e minerali e dell’igiene della persona. Tra le aree terapeutiche presidiate quella cardiovascolare, gastrointestinale, pediatrica, neurologica, urologica, oftalmica, stomatologica e respiratoria.
- Nel 2016 Dompé ha acquisito la divisione farmaceutica dell’azienda italiana Bracco, incrementando ulteriormente il proprio listino prodotti.
- La Primary Care Dompé opera attraverso due linee distinte, etica e automedicazione.
- La stretta sinergia tra le due consente una efficiente e coordinata attività di informazione dei prodotti sia al medico che al farmacista e una distribuzione ottimale in grado di soddisfare tutte le esigenze del territorio, da quelle della distribuzione ospedaliera a quelle del canale farmacia.
- Attualmente Dompé commercializza 50 milioni di confezioni in circa 40 paesi nel mondo.
Biotech e malattie rare
- La Biotech Unit incarna l’impegno Dompé nel rispondere ai bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti in tutto il mondo.
- Un obiettivo ambizioso che l’azienda sostanzia con un impegno in Ricerca e Sviluppo in aree caratterizzate da un elevato bisogno terapeutico, attraverso una logica di “open innovation” che vede la collaborazione di Dompé con 200 centri di ricerca di eccellenza a livello internazionale al fine di trovare soluzioni terapeutiche a domande di salute ancora aperte.
- La Biotech Unit si concentra nello specifico nel campo delle malattie rare, ad esempio in oftalmologia, area nella quale l’azienda ha sviluppato e messo in commercio il primo prodotto oftalmico a base di rhNGF (molecola scoperta dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini) per pazienti affetti da cheratite neurotrofica.
- Coerentemente con la sua vocazione, Dompé ha attive importanti collaborazioni nell’ambito dell’innovazione terapeutica, in particolare le biotecnologie.
ARTICOLI
IA e supercomputing per il drug discovery
Dompé farmaceutici e Bio4Dreams lanciano 'Exscalate4Startups': intelligenza Artificiale e Supercomputing a supporto dei programmi di drug discovery delle startup.