Ecoinnovazione Srl

Indirizzo: Via della Liberazione, 6/C - 40128 Bologna (BO)
Telefono: +39 328 9870609 / +39 338 7531665
Fax:
E-mail: eco@ecoinnovazione.it
Sito: https://ecoinnovazione.it/

Ecoinnovazione Srl nasce nel 2012 come spin-off di ricerca di ENEA, con personale di lunga esperienza nei campi dell’eco-progettazione, delle analisi di sostenibilità, dell’Economia Circolare.

L’azienda è poi cresciuta con il lavoro per imprese e territorio, mantenendo però una circolarità di impegno tra Programmi di R&S – Presenza ai tavoli tecnici nazionali ed internazionali – Applicazioni nell’industria e nei servizi, in modo da distinguersi dalle altre società di consulenza per l’offerta di soluzioni continuamente aggiornate sul piano tecnico/scientifico, normativo e delle policy di settore. Sostenibilità ed economia circolare rappresentano un modo nuovo di vedere lo sviluppo a tutti i livelli, dal singolo prodotto/servizio ad una intera azienda o organizzazione, ad un intero settore, industriale, commerciale, tecnologico fino ad interi territori.

Per ciascuno di questi livelli servono però metodi, strumenti e competenze specifiche, per l’analisi prima e l’individuazione poi delle soluzioni tecnico/organizzative più efficaci ed avanzate. La spin off di ENEA ha realizzato progetti in tutti i campi, sia con il settore privato, industria, commercio e servizi, che con il sistema pubblico ed è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, combinando diversi strumentisoluzioni e percorsi, per scrivere e raccontare la storia di ciascun progetto.

Ecoinnovazione, grazie alle esperienze maturate in ENEA, nei progetti di R&S e nelle numerose applicazioni nelle imprese, è in grado di offrire supporto su tutte le tematiche che riguardano il miglioramento ambientale di prodotti, tecnologie e organizzazioniL’azienda, oltre a disporre delle competenze e degli strumenti  descritti sotto le voci “Impronta ambientale” e “Impronta sociale”, è particolarmente specializzata in interventi tesi a inserire sul mercato prodotti eco-innovativi e soluzioni di packaging più ecocompatibili, a implementare strategie di eco-progettazione nel processo di sviluppo prodotti, a valorizzare le sinergie con la LEAN Production, a integrare le valutazioni ambientali sull’intero portafoglio prodotti offrendo anche assistenza nel processo di certificazione.

Metodi e Strumenti – L’individuazione di soluzioni appropriate passa attraverso analisi tecnologico/organizzative che richiedono competenze a livello sia di settore che di singola tematica. Ecoinnovazione dispone al suo interno di competenze tecniche ed ha maturato una vasta esperienza in diversi settori; peraltro, il sistema molto vasto di relazioni nazionali ed internazionali che la caratterizzano, la mettono in grado di accedere a competenze e collaborazioni in campi anche molto specialistici.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda