Elettra Sincrotrone Trieste Scpa

Indirizzo: Strada Statale 14 - km 163,5 in AREA Science Park - 34149 Basovizza (TS)
Telefono: +39 040 37581
Fax: +39 040 9380902
E-mail: info@elettra.eu
Sito: https://www.elettra.eu//

Elettra Sincrotrone Trieste Scpa è un centro di ricerca multidisciplinare di eccellenza, aperto alla comunità di ricerca internazionale, specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e laser a elettroni liberi di alta qualità e nella sua applicazione nelle scienze dei materiali e della vita. La sua missione è promuovere la crescita culturale, sociale ed economica attraverso:

  • Ricerca di base e applicata
  • Trasferimento di tecnologia e know-how
  • Formazione tecnica, scientifica e manageriale
  • Ruolo di riferimento nelle reti scientifiche nazionali e internazionali
  • Sviluppare l’eccellenza fornendo servizi all’avanguardia per una ricerca di alta qualità e riconosciuta a livello internazionale, contribuendo così a migliorare l’impatto positivo e la rilevanza della scienza sulla società

I principali asset del centro di ricerca sono due sorgenti di luce avanzate, l’anello di accumulo di elettroni Elettra e il laser a elettroni liberi (FEL) FERMI, in funzione continua (H24) che forniscono luce del “colore” e della qualità prescelti a più di 30 stazioni sperimentali.

Questi impianti consentono alla comunità internazionale di ricercatori dell’accademia e dell’industria di caratterizzare la struttura e la funzione della materia con sensibilità fino al livello molecolare e atomico, di modellare e nanofabbricare nuove strutture e dispositivi e di sviluppare nuovi processi.

Ogni anno scienziati e ingegneri di oltre 50 Paesi diversi competono presentando proposte per accedere e utilizzare il tempo a disposizione su queste stazioni. Le proposte vengono selezionate da gruppi di esperti internazionali sulla base del merito scientifico e dell’impatto potenziale e i vincitori ottengono un prezioso tempo di accesso come contributo alla loro ricerca.

Grazie alla sua posizione centrale in Europa, Elettra Sincrotrone Trieste Scpa attrae sempre più utenti dai Paesi dell’Europa centrale e orientale, dove la domanda di radiazione di sincrotrone è in continua crescita, e fa parte della rete primaria per la scienza e la tecnologia dell’Iniziativa Centro Europea (CEI). Ma il raggio d’azione è molto più ampio e raggiunge molti altri Paesi del mondo grazie ai rapporti a lungo termine con il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) dell’UNESCO e con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA).

L’accesso dei ricercatori dei Paesi in via di sviluppo è triplicato negli ultimi anni e la comunità di ricerca indiana è uno dei maggiori utilizzatori. Elettra Sincrotrone Trieste è stato il coordinatore delle reti sostenute dall’UE che coinvolgono i laser di sincrotrone e di elettroni liberi nell’area europea, nell’ultimo decennio. Tali reti promuovono l’accesso transnazionale, le attività di ricerca congiunte e le collaborazioni tra i laboratori, per migliorare il servizio complessivo offerto agli utenti europei.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda