ENI Spa (Headquarter)

Indirizzo: Piazzale Enrico Mattei, 1 - 00144 Roma (RM)
Telefono: +39 06 59821
Fax: +39 06 59822141
E-mail:
Sito: https://www.eni.com/en-IT/home.html

Eni Spa (ENI) è una società, con sede in Italia, impegnata nella produzione, promozione, ed esplorazione di idrocarburi, per la fornitura e la commercializzazione di gas, il gas naturale liquefatto (GNL) e di raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi, produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici, materie plastiche ed elastomeri e commercio di materie prime.

I segmenti della società includono Esplorazione e Produzione, Gas e Energia, Raffinazione e Commercializzazione. Il suo segmento Esplorazione e Produzione si occupa dell‘esplorazione di petrolio e gas naturale e della produzione e promozione di giacimenti, nonché della gestione di GNL in oltre 40 paesi, come l’Italia, Libia, Egitto, Norvegia, Regno Unito, Angola, Congo, Nigeria, Stati Uniti, Kazakhstan, Algeria, Australia, Venezuela, Iraq, Ghana e Mozambico. Il segmento Gas e Energia della società si occupa della fornitura, negoziazione e commercializzazione di gas, impianti di GNL e elettricità, attività di trasporto internazionale del gas e di commodity trading e derivati.

Verso una transizione equa per creare valore nel lungo termine

Dall’esplorazione e produzione alla ricerca scientifica, dalla chimica circolare alle bioraffinerie, dalle rinnovabili al gas naturale: ogni nostra operazione concretizza un modello di business basato sull’eccellenza operativa, la neutralità carbonica nel lungo termine e le alleanze per lo sviluppo locale. Questi tre pilastri, a loro volta, poggiano su una base comune costituita dalla valorizzazione delle competenze interne, dall’applicazione di tecnologie innovative e dal processo di digitalizzazione

Applicando questo modello creiamo valore nel lungo termine per tutti gli stakeholder e gli shareholder, contribuendo a una transizione energetica che sia socialmente equa. 

Tale assetto, infine, è perfettamente sintetizzato nella nostra mission che recepisce i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tracciando la direzione della nostra evoluzione nel lungo termine.

 

Una consapevolezza per il futuro che comincia oggi

La mission di Eni Spa si ispira allAgenda 2030 delle Nazioni Unite, lanciata nel settembre 2015, quando più di 150 leader di tutto il mondo si sono incontrati per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. È un programma di azione che ingloba i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, che abbracciano ogni ambito dello sviluppo sociale, economico e ambientale, considerati in maniera integrata e organica. 

I valori che ispirano la nostra nuova mission si riflettono nel nostro modello di business, basato sui tre pilastri della neutralità carbonica nel lungo termine, dell’eccellenza operativa e della promozione delle alleanze per lo sviluppo locale. Per approfondire questi aspetti puoi visitare il topic Trasformazione. E per scoprire esempi concreti di attività e progetti di sviluppo locale che stiamo portando avanti puoi consultare la sezione Presenza Globale.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Eni segna il passo nella fusione a confinamento magnetico

Eni segna il passo nella fusione a confinamento magnetico

Raggiunto un traguardo fondamentale nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico, tecnologia mai sperimentata prima che...

piattaforma

Una nuova piattaforma digitale aperta e dedicata alla transizione energetica

Eni, Boston Consulting Group e Google Cloud uniscono le forze per creare Open-es, piattaforma digitale aperta a...

moto ondoso

Eni scommette sull’energia del moto ondoso e sostiene il laboratorio del Politecnico di Torino

Investimento da 45 milioni per accelerare le tecnologie che sfruttano l’energia del moto ondoso

Share This