Exxon Mobil

Indirizzo: V.le Castello della Magliana, 25 - 00148 Roma (RM)
Telefono:
Fax:
E-mail:
Sito: http://www.exxonmobil.it/

La Exxon Mobil è uno dei principali gruppi mondiali del settore energetico.

Costituita a Venezia nel 1891 come società per azioni al portatore, avente come scopo il commercio del petrolio e similari, la Esso Italiana prese all’inizio il nome di Società Italo Americana pel Petrolio (SIAP).

La SIAP è una delle prime affiliate straniere della Standard Oil Trust, le cui origini risalgono al 1870, quando John D. Rockefeller costituisce la Standard Oil Company (Ohio). Da essa nasce, nel 1882, la Standard Oil Co. (New Jersey), nota in Italia con il nome Esso, dalla pronuncia inglese delle sue iniziali (S – O) che nel 1972 cambia il nome in Exxon Corporation e diventa poi, nel 1999, la Exxon Mobil Corporation.

In Italia, le società del Gruppo ExxonMobil, che hanno complessivamente un organico di circa 1.600 persone, sono le seguenti:


Esso, Mobil ed ExxonMobil sono marchi della Exxon Mobil Corporation:

  • Esso
    Da oltre un secolo, clienti in tutto il mondo si affidano alla qualità di carburanti e servizi commercializzati con marchio Esso, per soddisfare le proprie necessità di business e personali.
  • Mobil
    Il marchio Mobil è noto a livello mondiale per le elevate prestazioni e l’innovazione. In Italia, Mobil è sinonimo di tecnologia avanzata e servizi all’avanguardia nel campo della lubrificazione.
  • ExxonMobil
    I prodotti per molti settori – come ad esempio la Chimica, l’Aviazione e la Marina – sono offerti sul mercato con il marchio ExxonMobil.
© Riproduzione riservata
Share This