Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS

Indirizzo: Viale Milano, 26 - 36075 Montecchio Maggiore Vicenza (VI)
Telefono: +39 0444 708011
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.fisvi.com/it

Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS, fondata nel 1957 a Montecchio Maggiore (VI) dalla famiglia Ferrari, che tuttora ne detiene il controllo, è leader in Italia e tra i principali operatori in Europa nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica.

In Italia è attiva con 3 stabilimenti: Montecchio Maggiore (VI), Termoli (CB) e Lonigo (VI). FIS, appartenente al gruppo Nine Trees Group, è anche presente negli USA (FIS North America), in Giappone (FIS Japan) e ha un ufficio di rappresentanza in Cina.

Con un fatturato di circa 700 milioni di euro a fine 2022, l’azienda conta oggi 2072 dipendenti, di cui 250 dedicati all’attività in ricerca e sviluppo. Da febbraio 2021, FIS è guidata dall’Amministratore Delegato Michele Gavino.

Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS vanta una capacità produttiva totale di più di 3500 m3 e più di 1750 dipendenti.
Tutti e 3 i siti sono regolarmente ispezionati dall’Ente americano FDA con no 0483 form.

Il ‘core business’ dell’azienda sono:

  • le Custom Synthesis, ovvero la produzione in esclusiva di intermedi, intermedi avanzati e principi attivi per le case farmaceutiche detentrici del brevetto
  • il mercato del generico per il quale sviluppa e vende principi attivi come tranquillanti, ansiolitici, antibatterici, anticonvulsivanti, antinfiammatori, diuretici, analgesici e cardiovascolari
  • mercato veterinario sia con prodotti generici che con prodotti Custom.

FIS fornisce una serie di servizi integrati che, con il supporto di un team di 250 esperti di Ricerca & Sviluppo, vanno dall’ottimizzazione del processo di sintesi e scale-up, fino alla produzione su larga scala per quantità commerciali.

I Leader Chimici ed Analitici e Tecnici i Laboratorio sono organizzati in 18 differenti unità R&D di 12 elementi ciascuna.

Ogni unità può gestire fino a 4 progetti all’anno in fasi differenti di sviluppo (dalla ideazione sintetica all’ottimizzazione / sviluppo fino alla implementazione/validazione di produzioni multi-kg).

Globalmente il Gruppo R&D FIS gestisce circa 40-45 progetti/anno, di questi 10-12 sono campagne di validazione, studia, ottimizza e sviluppo circa 200 reazioni/anno, circa 150 step chimici isolati/anno, circa 90 dei quali trasferiti con successo in produzione.

L’attività di ricerca e sviluppo è cresciuta del 200% negli ultimi 5 anni.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Fabbrica Italiana Sintetici

Fabbrica Italiana Sintetici acquisita da Private Equity

La società leader nella produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica è stata acquisita da Bain Capital Private Equity, società...

Share This