Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS

Indirizzo: Viale Milano, 26 - 36075 Montecchio Maggiore Vicenza (VI)
Telefono: +39 0444 708011
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.fisvi.com/it

Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS, fondata nel 1957 a Montecchio Maggiore (VI) dalla famiglia Ferrari, che tuttora ne detiene il controllo, è leader in Italia e tra i principali operatori in Europa nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica.

In Italia è attiva con 3 stabilimenti: Montecchio Maggiore (VI), Termoli (CB) e Lonigo (VI). FIS, appartenente al gruppo Nine Trees Group, è anche presente negli USA (FIS North America), in Giappone (FIS Japan) e ha un ufficio di rappresentanza in Cina.

Con un fatturato di circa 700 milioni di euro a fine 2022, l’azienda conta oggi 2072 dipendenti, di cui 250 dedicati all’attività in ricerca e sviluppo. Da febbraio 2021, FIS è guidata dall’Amministratore Delegato Michele Gavino.

Fabbrica Italiana Sintetici Spa – FIS vanta una capacità produttiva totale di più di 3500 m3 e più di 1750 dipendenti.
Tutti e 3 i siti sono regolarmente ispezionati dall’Ente americano FDA con no 0483 form.

Il ‘core business’ dell’azienda sono:

  • le Custom Synthesis, ovvero la produzione in esclusiva di intermedi, intermedi avanzati e principi attivi per le case farmaceutiche detentrici del brevetto
  • il mercato del generico per il quale sviluppa e vende principi attivi come tranquillanti, ansiolitici, antibatterici, anticonvulsivanti, antinfiammatori, diuretici, analgesici e cardiovascolari
  • mercato veterinario sia con prodotti generici che con prodotti Custom.

FIS fornisce una serie di servizi integrati che, con il supporto di un team di 250 esperti di Ricerca & Sviluppo, vanno dall’ottimizzazione del processo di sintesi e scale-up, fino alla produzione su larga scala per quantità commerciali.

I Leader Chimici ed Analitici e Tecnici i Laboratorio sono organizzati in 18 differenti unità R&D di 12 elementi ciascuna.

Ogni unità può gestire fino a 4 progetti all’anno in fasi differenti di sviluppo (dalla ideazione sintetica all’ottimizzazione / sviluppo fino alla implementazione/validazione di produzioni multi-kg).

Globalmente il Gruppo R&D FIS gestisce circa 40-45 progetti/anno, di questi 10-12 sono campagne di validazione, studia, ottimizza e sviluppo circa 200 reazioni/anno, circa 150 step chimici isolati/anno, circa 90 dei quali trasferiti con successo in produzione.

L’attività di ricerca e sviluppo è cresciuta del 200% negli ultimi 5 anni.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Fabbrica Italiana Sintetici

Fabbrica Italiana Sintetici acquisita da Private Equity

La società leader nella produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica è stata acquisita da Bain Capital Private Equity, società...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda