Lico Spa

Indirizzo: Via Cavour, 92 - 21051 Arcisate (VA)
Telefono: +39 0332 476611
Fax: +39 0332 474005
E-mail: lico@lico.it
Sito: http://www.lico.it/

Lico Spa studia e commercializza soluzioni di dosaggio gravimetrico e di miscelazione in continuo, sia per materie prime solide che liquide. 

La tecnologia di dosaggio Lico Spa si è consolidata attraverso la fornitura di oltre 1500 unità in tutto il mondo. In oltre quindici anni di attività, ha fornito soprattutto impianti chiavi in mano facendo della movimentazione delle materie prime, del dosaggio preciso ed accurato e della miscelazione il cuore della propria tecnologia. Il motto è: soluzione globali, su misura del cliente ed orientate a risolvere singoli casi specifici di processo.

Una tradizione ingegneristica – Per assicurare un’ottimale movimentazione delle materie prime dal ricevimento dei prodotti allo stoccaggio, dal trasporto all’alimentazione delle macchine di processo (estrusori, mescolatori, reattori ecc.) Lico Spa si prende cura dell’ingegneria complessiva. Questo ha reso possibile interessanti ed innovative soluzioni come:

  • movimentazione con sistemi stagni alla polvere
  • movimentazione sotto battente di azoto
  • trattamento sotto vuoto
  • movimentazione di prodotti pericolosi ed aggressivi
  • sistemi flessibili per applicazioni in continuo cambiamento

Un sistema di dosaggio preciso e flessibile, il controllo analogico della perdita di peso – Il cuore della tecnologia Lico consiste nel dosaggio a perdita di peso a controllo analogico che ha dato prova di sé in applicazioni estreme come il dosaggio preciso di 100 g/h di polveri impaccanti o di 50 g/h di liquidi. Il sistema Lico assicura un controllo continuo e costante del dosaggio al contrario di qualsiasi sistema digitale che introduce tempi morti o inerzie sia nella rilevazione del peso che nella regolazione delle portate. Il sistema di regolazione vanta tempi di risposta molto veloci grazie alla affidabile elettronica che permette di regolare la portata in continuo in base ad una funzione integrale analogica.

L’elettronica di controllo – L’elettronica di controllo è il frutto di più di 15 anni di esperienza ed è costituita dalla migliore componentistica disponibile a tutt’oggi sul mercato. Tutti i circuiti sono montati su schede funzionali intercambiabili. I quadri di comando sono caratterizzati dalla estrema semplicità con cui permettono di gestire gli impianti: un comodo sinottico visualizza le funzioni generali ed un sistema di autodiagnostica degli allarmi permette di individuare velocemente eventuali problemi. Al fine di garantire la sicurezza ed evitare operazioni errate, vengono previsti tutti gli interblocchi di processo necessari. I sistemi Lico permettono inoltre l’interfacciamento con qualsiasi sistema di supervisione generale.

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda