Magaldi Green Energy Srl
Indirizzo: | Piazza di Pietra, 26 - 00186 Roma (RM) |
Telefono: | +39 089 688 111 |
Fax: | +39 089 481766 |
E-mail: | magaldigreenenergy@pec-legal.it |
Sito: | https://www.magaldigreenenergy.com/ |
Fondata nel 2021, la Magaldi Green Energy è una start up orientata alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione ed alla commercializzazione di tecnologie innovative nel settore della generazione e dello stoccaggio di energia rinnovabile: STEM-CSP (Solar Thermo – Electric Magaldi) e MGTES (Magaldi Green Thermal Energy Storage).
STEM-CSP è una tecnologia solare a concentrazione brevettata dalla Magaldi che produce energia rinnovabile partendo dalla radiazione solare. STEM integra, all’interno del ricevitore solare, un sistema TES (Thermal Energy Storage) a particelle solide che viene utilizzato per generare energia elettrica anche quando la radiazione solare non è più disponibile. Il ricevitore solare consiste in un serbatoio isolato termicamente che contiene un letto di particelle solide di sabbia silicea, che viene fluidizzato e riscaldato dalla radiazione solare a temperature superiori ai 1000°C. L’energia termica accumulata viene rilasciata on-demand attraverso sistemi di vapore ad alta pressione, CO2 o aria calda. STEM-CSP rappresenta una fonte flessibile di generazione di energia rinnovabile.
MGTES è una tecnologia di Thermal Energy Storage (TES) ad alta temperatura che utilizza come mezzo di accumulo un letto fluido di particelle di sabbia silicea. Questo sistema è in grado di utilizzare sia l’elettricità che il calore per riscaldare il mezzo di accumulo durante la fase di carica per poi rilasciare l’energia immagazzinata sotto forma di calore quando necessario. MGTES è una tecnologia modulare che fornisce elevata flessibilità in termini di temperature operative, cicli di carica/scarica e capacità di accumulo. Grazie al suo design robusto, alle basse perdite termiche e alla facilità di manutenzione, MGTES rappresenta una soluzione di accumulo termico a lunga durata con una vita utile di oltre 30 anni, pertanto possiede tutti i requisiti necessari per ricoprire un ruolo importante nella decarbonizzazione globale dei processi industriali e dei sistemi energetici.
In collaborazione con importanti Istituti di Ricerca e Università, il team di Magaldi Green Energy sta portando avanti un ambizioso progetto volto al costante miglioramento delle proprie tecnologia STEM che presentano le giuste caratteristiche per rivoluzionare il settore dell’energia.
ARTICOLI
Batterie di sabbia made in Italy per l'energia del futuro
Protetto da 11 brevetti internazionali, Mgtes è un sistema di accumulo di energia termica basato su un letto di sabbia...