SAMPI Spa (IDEX Corporation)

Indirizzo: Via Amerigo Vespucci, 1 - 55011 Altopascio (LU)
Telefono: +39 0583 24751
Fax:
E-mail: info.sampi@idexcorp.com
Sito: https://www.sampi.it/

SAMPI Spa nasce a Lucca nel 1937 come azienda per il commercio di oli lubrificanti minerali e additivi, crescendo rapidamente e implementando una rete di distribuzione capillare in tutta Italia. Protagonista attiva della ricostruzione dell’Italia nel secondo dopoguerra, SAMPI Spa amplia le proprie attività, entrando nel business delle stazioni di servizio stradali delle principali compagnie petrolifere.

Negli anni ’60, in seguito all’introduzione di nuove normative per la distribuzione e la vendita di prodotti petroliferi, l’azienda estese ulteriormente la propria attività alla distribuzione di pompe e contatori Liquid Controls PD. A causa della crescente domanda e sulla base dell’esperienza acquisita in questo settore specifico, alla fine degli anni ’60 SAMPI passò alla produzione di contatori PD in Italia, su licenza di Liquid Controls.

In breve tempo SAMPI diventa leader del mercato italiano e all’alba degli anni ’80 è pronta a espandere la propria attività in ambito internazionale, con una propria rete di distribuzione in Europa e in Africa. Nel 1989 SAMPI, prima azienda in Italia, lancia sul mercato TE480, la prima generazione dei suoi computer di flusso elettronici. Nel corso degli anni SAMPI ha progressivamente focalizzato le proprie linee di prodotto sui sistemi di misura integrati per i prodotti petroliferi a maggior consumo (benzina, gasolio, GPL), elaborando nuovi prodotti elettronici per l’automazione di autocisterne e terminali.

Nel gennaio 2002 SAMPI è entrata a far parte di IDEX Corporation, azienda leader nella produzione di un’ampia gamma di sistemi di misura. Maggiori informazioni sull’azienda qui

© Riproduzione riservata
Share This