Saras Spa

Indirizzo: Strada Statale Sulcitana 195, km 19 - 09018 Sarroch (CA)
Telefono: +39 070 90911
Fax: +39 070 900209
E-mail: info@saras.it
Sito: https://www.saras.it/it

Fondato nel maggio 1962 da Angelo Moratti con la denominazione di SARAS (Società Anonima Raffinerie Sarde), il Gruppo si è continuamente evoluto nelle modalità operative e nelle aree di competenza di Saras Spa seguendo logiche di creazione di valore, attenzione per l’ambiente e innovazione tecnologica ed è oggi tra i principali operatori indipendenti europei nel settore dell’energia e della raffinazione. Tra i primi 10 Gruppi industriali italiani, Saras è la terza realtà economica nel settore dell’Oil & Gas, la più grande azienda della Sardegna.
 
Il cuore del Gruppo è rappresentato dal sito industriale di Sarroch, collocato in una posizione strategica nella costa sud-occidentale della Sardegna, a sud-ovest di Cagliari; un vero e proprio modello di riferimento in termini di efficienza grazie al know-how e al patrimonio tecnologico e di risorse umane maturato in quasi 60 anni di attività. Nel sito sorge una delle raffinerie più grandi del Mediterraneo per capacità produttiva (circa 15 milioni di tonnellate all’anno, pari a 300 mila barili al giorno) e una delle più avanzate in termini di complessità degli impianti (indice di Nelson pari a 11,7). Il sito è gestito dalla controllata Sarlux e ubicato sulla costa sud occidentale della Sardegna. La capacità di lavorazione pari a 15 milioni di tonnellate annue (300.000 barili al giorno) rappresenta circa il 20% della capacità di raffinazione italiana.

Il Gruppo Saras è attivo anche nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a partire dal 2005, attraverso la controllata Sardeolica Srl, proprietaria del parco eolico di Ulassai nella Sardegna centro-orientale, in uno dei siti più ventosi della regione, e di due parchi eolici situati a Macchiareddu (Cagliari). Il Parco di Ulassai era originariamente composto da 57 aerogeneratori per una potenza totale installata di 126 MW. 

Contatti della sede di Milano: Galleria Passarella, 2 | 20122 Milano, Tel. +39 02 77371 Fax: +39 02 76020640

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

saras sarroch

I Moratti stipulano un accordo per la cessione di circa il 35% di Saras a Vitol

Il gruppo olandese rileva la quota di maggioranza della società petrolifera Saras, storica azienda italiana attiva nel campo della raffinazione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda