Unicalce Spa

Indirizzo: Via Tonio da Belledo, 30 - 23900 Lecco (LC)
Telefono: +39 0341 2571
Fax: +39 0341 250744
E-mail: info@unicalce.it
Sito: https://www.unicalce.it/

Unicalce Spa è il principale produttore italiano di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati, con 11 stabilimenti su tutto il territorio nazionale, per una capacità produttiva di oltre 2 milioni di tonnellate/anno, a cui si affianca la linea di premiscelati Premier con 4 siti produttivi.

La calce è un prodotto di lunghissima tradizione e di antichi utilizzi: Unicalce ne conosce le innumerevoli proprietà e ne valorizza le qualità in base alle esigenze di mercato. L’attenzione all’ambiente è parte importante e significativa dell’attività. La calce è un elemento naturale in grado di catturare, durante l’utilizzo nelle sue molteplici applicazioni, in media più del 33% della quantità di CO2 di processo emessa durante la sua produzione e che permette di avere aria e acque più pulite, strade che durano più a lungo impattando meno sull’ambiente, costruzioni più sostenibili e più confortevoli, coltivazioni più produttive con meno inquinanti.

La coniugazione della calce con le esigenze del tessuto produttivo e ambientale è possibile grazie ad una profonda e qualificata conoscenza del prodotto e dei campi di applicazione, unitamente alla continua ricerca: fattori che fanno di Unicalce un partner autorevole in grado di offrire soluzioni a valore aggiunto. Numerosissime sono le applicazioni di prodotti a base di calce nell’industria chimica e di processo; la richiesta di calce può soddisfare le necessità della stessa in qualità di materia prima che entra a far parte del prodotto finale o come coadiuvante utile, ancorché indispensabile, a un determinato processo produttivo.

L’utilizzo della calce come materia prima ha lo scopo precipuo di rendere disponibile il calcio nelle reazioni chimiche di sintesi (sali organici e inorganici) e, data la sua funzione di base forte, per la regolazione del pH del mezzo di reazione o per la neutralizzazione totale dei reflui acidi separati dal prodotto principale. I materiali a base di calce rivestono infatti un ruolo importante nella produzione del fosfato di calcio, dell’acetato di calcio, dello stearato di calcio, del tartarato di calcio, del citrato di calcio, del benzoato di calcio, del lattato di calcio, ecc. I prodotti dell’industria della calce vengono inoltre utilizzati in qualità di:

  • agenti disidratanti nelle mescole delle materie plastiche
  • filler nella produzione di moquette
  • agenti neutralizzanti, sotto forma di solfonati di calcio, negli additivi per oli lubrificanti per i motori a scoppio
  • tra i principali usi della calce si annoverano anche quelli relativi ai cicli di produzione della soda, della carta e della concia dei pellami
© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda