Biochemtex/Valmet: partnership per la produzione di bioPET

15 Luglio 2016
partnership per la produzione di bioPET

La collaborazione con Valmet consentirà a Biochemtex, azienda del Gruppo Mossi Ghisolfi, leader nel settore dei biochemicals, di ampliare la disponibilità di feedstock per produrre bio-paraxilene (bioPX), materia prima chiave per ottenere PET 100% da risorse rinnovabili

Un’alleanza strategica e tecnologica quella tra la società Biochemtex (Gruppo Mossi Ghisolfi) e la finlandese Valmet, siglata per ricavare bio-paraxilene e altri aromatici dalla lignina.

“Questa partnership rappresenta un’ulteriore opportunità di fornire al mercato biochemicals di seconda generazione”, ha detto Giovanni Bolcheni, CEO di Biochemtex. “La collaborazione con Valmet ci consentirà di ampliare la disponibilità di feedstock per produrre bio-paraxilene (bioPX), materia prima chiave per ottenere PET 100% da risorse rinnovabili”.

Il bioPET è un poliestere utilizzato per fibre, bottiglie e imballaggi ottenuto unicamente da risorse rinnovabili e si potrà produrre proprio grazie alla combinazione delle tecnologie delle due aziende.

In particolare, verranno usati il metodo LignoBoost di Valmet, per l’estrazione di lignina purificata da lisciva nera, e il metodo Moghi di Biochemtex, per la conversione della lignina in biochemicals e biocarburanti.

Gli impianti pilota esistenti e l’impianto dimostrativo in costruzione in Italia, combinati con le competenze e le conoscenze delle due società, dunque, saranno in grado di fornire una solida base per raggiungere grandi e nuovi risultati nelle tecnologie biochimiche.

 

Siemens

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

competizione tra cibo ed energia agrivoltaico studio polimi

L’agrivoltaico può ridurre la competizione tra cibo ed energia

Uno studio del Politecnico di Milano, pubblicato su Earth's Future, analizza come la coesistenza tra pannelli fotovoltaici e colture agricole...

Il ruolo dell’idrogeno e le misure di portata nella transizione energetica

Del ruolo dell’idrogeno e dell’importanza delle misure di portata parleremo nel nuovo appuntamento del talk B2Better, in programma il prossimo...

capacità rinnovabile UE

L'Unione Europea prevede un'aggiunta record di 89 GW di capacità rinnovabile nel 2025, nonostante le sfide del settore

La rapida diffusione delle energie rinnovabili è fondamentale per l'UE per raggiungere gli obiettivi climatici e ridurre la dipendenza dalle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda