Forte crescita per LANXESS nel mercato italiano

24 Aprile 2018
LanXess

Nel 2017 le vendite sono aumentate del 26%, raggiungendo i 379 milioni di euro, rispetto ai 301 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso

 

LANXESS, azienda che produce specialità chimiche, sta registrando una forte crescita nel mercato italiano. Tra i principali elementi chiave di crescita ci sono le attività di produzione di additivi di specialità, di materie plastiche ad alte prestazioni per l’industria automobilistica ed elettrica/elettronica e di prodotti chimici intermedi. Anche il settore della gomma sintetica di ARLANXEO, una joint venture tra LANXESS e Saudi Aramco, ha dato un contributo significativo all’incremento delle vendite.
Anche il nuovo business degli additivi ottenuto dal Gruppo attraverso l’acquisizione dell’azienda statunitense Chemtura nella primavera del 2017 ha sostenuto in modo considerevole il risultato positivo del 2017. Grazie a tale acquisizione, LANXESS è uno dei principali fornitori di additivi per ritardanti di fiamma e lubrificanti.
“Dopo la Germania, l’Italia è il secondo più grande mercato in Europa per LANXESS in termini di vendite. Con l’acquisizione di Chemtura abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione sul mercato e la nostra presenza in Italia” afferma Vincenzo Trabace, CEO di LANXESS S.r.l. Italia.

 

Area di business ampliata attraverso l’acquisizione di Chemtura 
Nell’ambito dell’acquisizione, LANXESS ha rilevato un sito di produzione a Latina con circa 140 dipendenti dove produce additivi per lubrificanti per applicazioni industriali. LANXESS prevede una crescita a medio termine del 3% o 4% annuo per il mercato industriale degli additivi per lubrificanti, determinata principalmente dalla crescente richiesta di lubrificanti che offrano prestazioni migliori e un minor impatto ambientale. Inoltre, a Latina vengono prodotti uretani che includono pre-polymers curative e aqueous polyurethane, specialty thermoplastic polyurethanes, polyester polyols, che vengono impiegati in diversi settori, come attività minerarie, petrolio e gas e articoli sportivi.

 

I prodotti chimici per la concia della pelle e del cuoio registrano ottimi risultati
lI sito di produzione di LANXESS situato nel nord Italia a Filago, i laboratori di Santa Croce e Arzignano hanno beneficiato dei crescenti volumi di business del Gruppo per quanto riguarda i prodotti chimici per la concia della pelle e del cuoio. Mentre lo stabilimento di Filago produce principalmente specialità chimiche per la fase di rifinizione della concia della pelle, i centri tecnici di Santa Croce e Arzignano supportano i clienti con soluzioni taylor-made ed esclusive per le loro esigenze specifiche.

LANXESS ha complessivamente 230 dipendenti in tutta Italia. L’headquarter in Italia è a Segrate, Milano. L’azienda offre al mercato italiano il suo portafoglio completo di prodotti che comprende specialty additives, engineering materials, advanced intermediates, performance chemicals e Arlanxeo syntetic rubbers. Nei suoi quattro siti di produzione e ricerca in Italia, LANXESS sviluppa e produce additivi per lubrificanti, sistemi di uretano e materiali chimici per il trattamento della pelle e del cuoio.  

Fonte: rock-communications

ARTICOLI CORRELATI

RadiciGroup

RadiciGroup fornisce materiale protettivo per gli operatori sanitari

Da RadiciGroup dispositivi di protezione in tessuto non tessuto per medici e personale sanitario impegnati nella lotta contro il Covid-19

Bottinelli

Lorenzo Bottinelli: nuovo Amministratore Delegato del Gruppo BASF in Italia

Bottinelli, in BASF da oltre 20 anni e già a capo della Direzione Commerciale di BASF Italia, è ora...

Innova

Antares Vision in prima linea nell'emergenza Covid-19

La multinazionale italiana partecipa all’iniziativa “Innova per l’Italia”: “Pronti a mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche”

Pin It on Pinterest

Share This