Danfoss Heating aiuta Nantes ad abbattere le emissioni di CO2

9 Febbraio 2018
Danfoss Heating aiuta Nantes ad abbattere le emissioni di CO2

Una nuova rete di teleriscaldamento consente alla città francese di Nantes di ridurre le emissioni di CO2 di 17mila tonnellate all’anno

 

La costruzione della rete di teleriscaldamento Nord Chézine è parte della politica comunale di Nantes e del suo piano climatico di ridurre le emissioni di CO2 e delocalizzare la produzione di energia.

La nuova rete, che si aggiunge alle altre due reti già presenti nell’area, consentirà alla città francese di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 17mila tonnellate all’anno entro il 2020.

L’impresa appaltatrice è IDEX, fornitore di infrastrutture per settori in rapida crescita come le energie alternative, oil&gas, acqua e acque reflue. Danfoss Heating ha lavorato in stretta collaborazione con IDEX su diversi progetti urbani di successo.

“Il progetto si sviluppa dal 2017 al 2021. Per questo progetto quinquennale, abbiamo scelto un approccio graduale. La rete di collegamento con le sue 98 sottostazioni principali (Heavy Duty) per abitazioni, asili nido e scuole consentirà alla rete di teleriscaldamento del Nord Chézine di essere alimentata per oltre l’80% da energia rinnovabile e sistemi di recupero del calore. Oltre alle 98 sottostazioni principali, District Energy rifornirà anche 81 sottostazioni secondarie (Light Duty) (Akva Lux II VX) per abitazioni unifamiliari e uno scambiatore a disaccoppiamento per la caldaia a gas ausiliaria”, afferma Frédéric Cherel, Key Account Manager di Danfoss Heating France.

Danfoss Heating è un fornitore leader a livello mondiale di componenti e sistemi di riscaldamento avanzati che offrono comfort ed efficienza energetica negli edifici residenziali e commerciali e migliori prestazioni di riscaldamento nella generazione distribuita. Il mercato francese dell’energia distribuita è in forte crescita e si prevede che il teleriscaldamento e il teleraffrescamento tramite fonti rinnovabili e il recupero dell’energia aumenteranno di cinque volte entro il 2030 (Euroheat & Power).

Fonte Danfoss

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ravenna CCS

Eni e Snam avviano Ravenna CCS, primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia

Primo al mondo in termini di efficienza, il progetto giocherà una parte importante nel raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea...

Eco-score

Verso un futuro più sostenibile con il punteggio sull’impatto ambientale dei prodotti

I criteri di valutazione dell'Eco-score di Manutan includono l'uso di materiali riciclati, l'efficienza energetica durante la produzione, la durabilità del...

adani green

TotalEnergies investirà in un nuovo portafoglio solare di oltre 1 GW con Adani Green

Il gruppo francese deterrà una quota del 50% nella nuova joint venture, con un investimento azionario di 444 milioni di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda