Dassault Systèmes: intervista a Chiara Bogo, Direttore Marketing EuroMed

12 Aprile 2019
dasssault

Breve storia di Dassault systèmes

Dassault systèmes nasce agli inizi degli anni 80, come pioniere tecnologico del design in 3D, poi del digital mock-up, per arrivare alle soluzioni di Product Lifecycle Management. Nel 2012  è stata lanciata la 3DEXPERIENCE Platform, un ambiente digitale, disponibile anche su cloud, che ottimizza le performance dei suoi applicativi e delle sue industry solution experience.

Nel settore energy, oil & gas e trasporti si è investito molto in ricerca e sviluppo negli anni, arrivando a rendere disponibili soluzioni specifiche per il settore, compreso quelli di industria di processo, chimica e mineraria.

Al centro della tecnologia di Dassault Systèmes c’è il digital twin, il gemello digitale che è fondamentale non soltanto nella fase di progettazione di nuovi impianti, ma è oggi anche un potentissimo strumento per simulare la gestione degli stessi, agevolando l’operatività giornaliera del team che lavora sull’impianto, con un notevole impatto positivo anche su tempi e costi di gestione.

Un tema molto sentito è la sostenibilità ambientale

Aspetti collaterali ma non meno rilevanti per l’azienda sono i temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale. La piattaforma 3DEXPERIENCE consente agli innovatori di assumere un ruolo centrale nello sviluppo di nuovi modelli di sostenibilità. La simulazione del funzionamento dell’impianto attraverso i gemelli digitali aiuta nell’operatività. E’ possibile, infatti, importare ed elaborare in tempo reale i dati acquisiti tramite le tecnologie IoT per intervenire e minimizzare eventuali danni ambientali; in ottica di  gestione operativa, i dati consentono di prevenire eventuali problematiche o guasti e, di conseguenza, anche di aumentare la sicurezza per operatori.

La forza lavoro per Dassault systèmes

The Workforce of the Future è un aspetto fondamentale per Dassault Systèmes, in una situazione in cui tutta l’industria è alle prese con il pensionamento di una parte della forza lavoro e con l’arrivo di una nuova generazione di addetti, più orientati e propensi all’uso della tecnologia. Per adattarsi a questo cambiamento, le aziende devono saper acquisire le best practice e la conoscenza maturate e accumulate nel corso di decenni, per trasmetterle ai nuovi lavoratori. A loro volta, questi ultimi, nonostante manchino dell’esperienza dei più anziani, si aspettano che il datore di lavoro fornisca loro i metodi e gli strumenti più moderni per lavorare. Le tecnologie basate sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata esercitano una forte attrattività nei confronti dei migliori neolaureati nelle discipline più avanzate e sono quindi indispensabili per avere una forza lavoro sempre all’avanguardia, a vantaggio dell’esecuzione e della sicurezza.

 

Un ultimo aspetto importante è che la piattaforma 3DEXPERIENCE abilita la collaborazione, cioè rende possibile la creazione di team virtuali di lavoro che, indipendentemente da dove si trovino i loro membri, riescono a collaborare a progetti, o a parti di progetti, creando un ecosistema in cui gli attori condividono le informazioni chiave e sono in grado di gestire e risolvere problemi in modo efficace, ottimizzando i costi.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Pianificare e gestire la manutenzione: intervista al Prof. Fedele direttore del corso GeMan

La cura della manutenzione è fondamentale in tutte le realtà produttive industriali, ma occorre che gli operatori del settore abbiano...

La nuova serie d·flux di Vögtlin per la misura di flussi elevati di GAS

Vögtlin, leader nello sviluppo di misuratori di portata di precisione, ha rilasciato sul mercato la nuova serie d·flux, per la...

Coral Sul FLNG Eni

Coral Sul FLNG raggiunge 5 milioni di tonnellate di produzione di GNL nell'offshore del Mozambico

Coral-Sul FLNG è il primo impianto galleggiante di GNL mai realizzato nelle acque profonde del continente africano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda